Nel piatto camuno l’anguilla è l’isola, la polenta il ponte
Una terrina di anguilla rappresenta Monte Isola, con attorno crema di mela al profumo di ginepro; una scottata di carne stagionata affumicata è l’isoletta di San Paolo; un crumble di polenta cotta in brodo di corteccia è la passerella, mentre l’acqua è rappresentata con delle alghe di lago.
È il piatto «ComPIERsi», ideato dal ristorante Al Resù di Lozio in occasione del ponte galleggiante di Christo. «Così come l’artista ha pensato di agganciare la terra ferma al lago - dice il proprietario Natale Gemmi - così noi, con questa prelibatezza, vogliamo collegare la montagna al Sebino, con prodotti che vengono dai monti e dal lago. Vorremmo far sapere a Christo che anche le vette camune sono con lui e lo apprezzano».
«ComPIERsi» sarà servito nello stesso periodo della passerella: dal 18 giugno al 3 luglio nel locale della Valle di Lozio. «Non abbiamo pretese - continua Gemmi -, lui è un grande e noi dei piccoli, ma è un riconoscimento alla sua arte e a quello che sta facendo per il Sebino e di riflesso per la Valle».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato