Guida Michelin 2024, è il giorno delle stelle: al Teatro Grande si svela il firmamento
Riuscirà il grande Riccardo Camanini ad accendere la seconda stella sul Lido 84 di Gardone Riviera, settimo ristorante al mondo per The World’s 50 Best, davanti a big come Niko Romito e Mauro Uliassi? Arianna Gatti di Forme, fresca del titolo di «cuoco emergente» per il Gambero Rosso, porterà in città il riconoscimento che tanto manca?
E come andrà per i fratelli di Casa Leali e per Alberto Gipponi con la sua Dina, seconda «cucina d’autore» d’Italia per la Top 50: riusciranno ad acchiappare la prima stella? Toccherà a Maurizio Bufi, dopo la bella esperienza a Villa Giulia, portare in alto il nome del Fagiano? O sarà Alfio Ghezzi, che ha già un «macaron» a Rovereto, far brillare pure Limone?
Bocche cucite
Impossibile saperlo prima di questo pomeriggio: la blindatissima cerimonia di assegnazione delle stelle Michelin 2024 si svolgerà oggi alle 16.30 nientemeno che al Teatro Grande e prima di allora tutte le bocche sono cucite. Chi è stato invitato e riceverà l’ambito «macaron» gioisce in silenzio. A chi ci sperava e non ha sentito squillare il telefono non resta che attendere il prossimo anno. Alla «Michelin guide ceremony Italy 2024» si accederà solo su invito in abito da cocktail. Gli appassionati potranno comunque seguire l’evento in streaming sul sito della «Rossa». Ci saranno tutti i tristellati d’Italia, compreso Antonino Cannavacciuolo, che proprio un anno fa, in Franciacorta, ha ottenuto la terza stella. In tanti, da settimane, si chiedono come cambierà il firmamento. Cosa succederà, ad esempio, a Norbert Niederkofler che ha chiuso il grande St. Hubertus e ha aperto il nuovo Atelier Moessmer a Brunico? Il nostro Stefano Baiocco prenderà la terza stella?
Novità
Di certo ci sono tre novità. La prima: tra i criteri utilizzati dagli ispettori durante le prove tavola il rapporto qualità-prezzo è stato sostituito dall’armonia dei sapori.
La seconda: la guida celebrerà anche il talento dei pastry chef assegnando per la prima volta il premio «Passion dessert». La terza: oggi verrà rivelato il vincitore del premio speciale Michelin Sommelier 2024 offerto dal Consorzio Franciacorta. Consorzio che, ricordiamo, ha il merito di aver portato la Michelin da noi grazie a un accordo firmato dal presidente Silvano Brescianini che ha eletto la Franciacorta (e Brescia) per tre anni «destination partner» della «Rossa».
Oggi al Grande tutto verrà svelato. E dopo la cerimonia al Franciacorta Golf Club ci sarà un cocktail party. Ovviamente sotto le stelle.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato