Valcamonica

Un week end in compagnia del Silter

Sarà il formaggio Silter protagonista a Ponte di Legno nel fine settimana dell’Immacolata
AA

Sarà il formaggio Silter protagonista a Ponte di Legno nel fine settimana dell’Immacolata.  Quattro giorni per celebrare, gustare e valutare il più famoso formaggio della zona, realizzato con il latte delle mucche in alpeggio in Valcamonica e sul Sebino e candidato a ricevere, a breve, la Dop, con una quarantina di produttori in gara per il concorso che premierà la migliore forma del 2014.

Il taglio della prima forma è in calendario per domenica mattina alle 11, mentre la degustazione guidata, a cura dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio (Onaf), sarà alle 16.30. Da venerdì a lunedì i visitatori avranno la possibilità di incontrare i produttori del Silter e di altre specialità valligiane negli spazi dell’ex asilo Regina Elena, dove è prevista anche una mostra fotografica ed etnografica.

All’interno della manifestazione si svolgerà anche il dodicesimo concorso per il miglior Silter, con una novità: quest’anno alla giuria Onaf se ne affiancherà una popolare. “Abbiamo voluto che questa scelta fosse non solo appannaggio dei tecnici – spiega il presidente del consorzio Silter, Andrea Bezzi – ma anche del pubblico che lo mangia”. Dopo una prima scrematura dell’Onaf, sarà quindi la gente che, dopo aver degustato, voterà il Silter vincitore.

Per i più golosi, infine, domenica sera è prevista anche una gita a Temù, per una degustazione abbinata di castagne e polenta.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia