Cultura

A Brescia 100mila euro per realizzare di 7 itinerari culturali

Visit Brescia e la Loggia si aggiudicano il finanziamento nell'ambito del bando «Viaggio #inLombardia» con il progetto «La città dei Tesori»
Il Capitolium di Brescia
Il Capitolium di Brescia
AA

Brescia è 1°classificata nell’ambito della 3° edizione del bando di «Viaggio #inLombardia», con cui la Regione supporta i migliori progetti finalizzati alla valorizzazione turistica del territorio. Il progetto «La Città dei Tesori» - ideato in partnership tra Visit Brescia e il Comune di Brescia - si è aggiudicato un finanziamento pari a 100mila euro per la realizzazione di sette itinerari culturali nel capoluogo e lungo tutta la provincia, in vista dall’appuntamento con Capitale della Cultura italiana 2023

Gli itinerari 

Sono 7 i luoghi interessati dal progetto: Città di Brescia, lago di Garda, lago d’Iseo e Franciacorta, lago di Idro e Valle Sabbia, Valle Trompia, Valcamonica e per finire la pianura bresciana. Ognuno di questi percorsi è pensato per rivolgersi a più turisti possibili. Oltre alle attrazioni culturali e paesaggistiche, ogni itinerario propone esperienze sui temi l’enogastronomia e della tradizione.

Il progetto prende ispirazione da una recente indagine di TripAdvisor che individua nelle attrazioni culturali il primo motivo di viaggio a livello nazionale e internazionale. L'obiettivo è quindi quello di promuovere il turismo del territorio bresciano valorizzando il patrimonio culturale in modo che sappia attrarre sia i residenti sia i turisti stranieri.

Le reazioni 

Per l’Assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni: «Regione Lombardia sostiene il turismo dei territori e lo fa con una misura, ‘Viaggio #inLombardia’, particolarmente apprezzata dai Comuni e dagli enti territoriali. Un progetto che mira alla valorizzazione delle eccellenze locali, dai piccoli borghi alle città, unendo luoghi ed itinerari per far scoprire ai visitatori tradizioni, sapori, arte e cultura di una Lombardia che rinasce anche grazie alle sue bellezze. Il grande attrattore turistico è la fruibilità dei luoghi in una sinergia vincente delle unicità lombarde con i prodotti tipici locali, artigianali ed enogastronomici. Pensando ad eventi come Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, dobbiamo favorire la nascita e la condivisione di buone pratiche nell’ambito della ricettività e dell’offerta turistica, per una Lombardia da vivere sempre, tutto l’anno».

Così Marco Polettini, presidente di Visit Brescia ha commentato la notifica della vincita: «L’obiettivo primario rimane l’aumento di arrivi e presenze turistiche sul territorio. In quest’ottica l’immenso patrimonio culturale di tutta la provincia è – e dovrà rimanere anche oltre l’appuntamento del 2023 - uno dei maggiori asset su cui puntare. Abbiamo i numeri e le qualità per farlo: grazie ai siti UNESCO, alle importanti collezioni custodite nei numerosi musei del territorio, ai luoghi devozionali che, proprio come l’architettura di piazze e palazzi, sono espressione tangibile della cultura di diverse epoche. A questo si aggiunge la vastissima offerta culturale legata alle tradizioni artigiane delle singole aree della provincia, che bresciani e turisti possono scoprire e toccare con mano tramite visite guidate e laboratori» .

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia