Venti persone stanno male dopo una cena a Erbusco, Ats: «Tre positivi alla salmonella»

Il gruppo ha cenato in una cantina della zona nei giorni scorsi e un commensale è finito all’ospedale. Sono quindi scattati i controlli
AA

Venti persone sono state male, una è finita all’ospedale. C’era qualcosa che non andava nella cena servita nei giorni scorsi a una comitiva in Franciacorta: dalle prime indagini è emerso che tre commensali sono risultati positivi alla salmonella, un genere di batteri responsabile di infezioni gastrointestinali.

La conferma arriva da Ats Brescia, che martedì ha ricevuto dall’ospedale la segnalazione di un caso sospetto di tossinfezione alimentare. L’indagine epidemiologica effettuata dagli operatori del servizio Malattie Infettive di Ats sulla persona ricoverata ha permesso di risalire ad altre 20 persone che hanno manifestato sintomi.

Il gruppo «aveva partecipato a una serata – spiegano da Ats – in una cantina della zona di Erbusco, durante la quale sono stati somministrati alimenti preparati da un agriturismo. Al momento tre casi risultano positivi alla salmonella. Il probabile veicolo della tossinfezione è stata l’assunzione di uova e/o di tartare di carne».

Nel rispetto della procedura, dagli uffici di viale Duca degli Abruzzi, in città, è stata data indicazione di effettuare l’esame delle feci a tutte le persone che hanno manifestato i sintomi. Ovviamente sono scattati i controlli: Ats rende noto che è stato attivato il team multidisciplinare «Malattie Trasmesse da Alimenti» ed è stato realizzato un controllo congiunto presso le strutture individuate per effettuare campionamenti, in particolare di prodotti di origine animale, che saranno analizzati dall’Istituto Zooprofilattico e per acquisire ulteriori elementi utili alla tracciabilità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.