Dalla Fondazione Guido Berlucchi un supporto alle cure oncologiche

La Fondazione ha donato all’ospedale Civile di Brescia una bilancia speciale che serve a automatizzare il processo di allestimento delle terapie oncoematologiche
Chemioterapia, nuova Apoteca al Civile
AA

La Fondazione Guido Berlucchi dona una speciale bilancia all’ospedale Civile.

L’apparecchiatura, del valore di 55mila euro, risponde alle esigenze del laboratorio di galenica sterile della farmacia aziendale dell’Asst che, nel 2019, si è dotato di una piattaforma robotizzata (denominata «APOTECAchemo» e composta da un robot e due bilance semiautomatiche ApoteCaps) che automatizza il processo di allestimento delle terapie oncoematologiche riducendo il rischio di errore e aumentando la sicurezza dell’operatore che manipola sostanze altamente pericolose.

La piattaforma robotizzata APOTECAchemo
La piattaforma robotizzata APOTECAchemo

L’attività sta dando buoni risultati (l’alta qualità è stata certificata nel 2021 con l’accreditamento ISO 9001) e il numero di allestimenti eseguiti aumenta di anno in anno: 54mila nel 2020, 58mila nel 2021, 60mila nel 2022. Da qui l’esigenza di implementare la tecnologia acquistando un’ulteriore bilancia.

Detto, fatto: ci ha pensato la Fondazione Guido Berlucchi, da sempre impegnata nel sostegno di progetti finalizzati alla cura e alla prevenzione delle malattie oncologiche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.