Croccante e gustosa, è bresciana la pizza in pala top in Italia
Soffice dentro e croccante fuori, leggera, digeribile. E molto gustosa. È la pizza in pala di Alessandro Raffi che ha deliziato (e conquistato) la giuria del recente campionato italiano di Busto Arsizio (Varese).
Il 37enne di Travagliato, che gestisce con il fratello Gianluigi la pizzeria Amalfitana di Chiari, l’ha realizzata «con un mix di tre farine (00, 1 e 2) - ci spiega -, lievito madre essiccato e acqua. Ho cotto la base bianca, idratata al 75%, e a freddo ho aggiunto stracciatella di bufala, carpaccio di tonno affumicato, emulsione di rucola e scorza di limoni del Garda grattugiata».
Per il bresciano che ha in tasca un diploma da geometra conseguito al Tartaglia questo primo premio è motivo di gioia: «È bello vedere riconosciuti - commenta - tanti sacrifici». Il 37enne ama questo lavoro e desidera trasmettere la sua passione agli altri: è infatti un istruttore dell’associazione italiana pizzaioli.
Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, domenica 7 luglio, scaricabile anche in formato digitale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato