La ricetta di Roberta Pompa: patate e strati di bontà
È un piatto versatile e di sicuro effetto, sia per il palato che per l’occhio. La proposta ci arriva dall’affascinante cantante bresciana Roberta Pompa, che già l’anno scorso aveva partecipato a Chef per una notte, l'iniziativa del GdB dedicata agli appassionati di cucina, alla quale ci si può iscrivere ancora per pochissimi giorni, caricando la propria ricetta su gusto.giornaledibrescia.it
Ecco la sua ricetta. «Per preparare lo sformatino di patate servono un chilo di patate, un uovo e un albume, prosciutto crudo, parmigiano grattugiato, pane grattugiato, un ciuffo di prezzemolo fresco, olio evo, sale, pepe. Il procedimento: far bollire le patate, una volta ammorbidite e raffreddate togliere la buccia e aiutandosi con una forchetta creare una purea.
Saliamo e pepiamo a piacere, versiamo le uova e il prezzemolo tritato. In una pirofila leggermente unta, versare uno strato di purea di patate, uno strato di prosciutto e spolverare con il parmigiano, ripetere l’operazione fino a riempire la pirofila in altezza, spolverare l'ultimo strato con formaggio misto e pangrattato, infornare a 180° per circa 20/30 minuti, quando la parte superiore dello sformatino sarà dorata, togliere dal forno».
Grazie a Roberta Pompa per aver regalato la sua ricetta a Chef per una notte.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato