Economia

«Gira la moda» con La.Vale e il costume è un pezzo unico

La 32enne di Sarezzo e la sorella inaugurano un atelier a Concesio con articoli su misura «affinché ogni donna si senta a proprio agio»
Valentina e Victoria Pellegrini, ideatrici del progetto - © www.giornaledibrescia.it
Valentina e Victoria Pellegrini, ideatrici del progetto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Fisico a clessidra? Ben venga la vita alta per valorizzare la figura. Silhouette a rettangolo? Punta sul monospalla per creare movimento. Poi scegli il tessuto, la fantasia e... il gioco è fatto: «La.Vale» confeziona un costume su misura per te, un pezzo unico. Ciò che Valentina Pellegrini fa con le sue clienti ricorda un po’ «Gira la moda», il celebre gioco da tavolo che trasformava le bambine degli anni Ottanta e Novanta in piccole stiliste.

Il messaggio che si vuol dare, però, va oltre l’apparenza: «La prova costume - spiega lei - in molti casi genera ansia: ecco perché, interpretando i desideri di donne vere, indipendenti e consapevoli della propria femminilità e creando per loro articoli artigianali, personalizzati e capaci di valorizzarne la figura, cerco di aiutarle e di farle sentire a proprio agio». Non serve, insomma, avere un corpo per così dire... perfetto: bisogna indossare il costume adatto alla propria silhouette. Partendo da questo concetto tre anni fa in Valtrompia è nato «La.Vale.Collection», il brand di Valentina e della sorella Victoria. Un brand cresciuto nel tempo che ora è pronto a inaugurare un nuovo studio creativo.

La festa è fissata sabato 16 ottobre dalle 16 alle 19 al civico 29 di via Sant’Andrea a Concesio (per questioni organizzative prima di presentarsi è necessario scrivere all’indirizzo mail: la.vale.collection@gmail.com). L’invito parla chiaro: «La.Vale ti farà entrare nel suo mondo "Unica. Come te"». Valentina ha 32 anni, ha studiato al Fortuny di Brescia e al Secoli di Milano, abita a Sarezzo e fa la modellista da sempre. Victoria ha 22 anni. È stata lei ad avere l’idea del brand considerato il successo che le fotografie dei bikini creati dalla sorella stavano avendo in rete.

«Il primo mese - racconta Valentina - abbiamo ricevuto 50 ordini: un successo». Alla prima linea mare ne sono seguite presto altre e «La.Vale» oggi realizza anche lingerie (su misura), prodotti gym per il tempo libero e accessori. In questa avventura le due sorelle si compensano a vicenda: la più grande è lo spirito creativo del brand, la più giovane quello razionale. Valentina segue le clienti nello studio di Concesio (aperto da giugno e pronto per essere inaugurato ufficialmente il 16 ottobre) e si occupa della realizzazione del «costume perfetto per te» con l’aiuto di tre sarte. Victoria gestisce il sito (lavaleswimwear.com), gli ordini e le pagine social del brand, oltre a offrire un contributo nell’ideazione delle collezioni. Con loro collabora Verena Suraci, consulente d’immagine. Catapultano ogni cliente in un mondo di pizzi, tessuti glitterati, artigianalità e passione. Per dare loro una risposta «Unica. Come te».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia