Ambrosi cede le sue mozzarelle Migali ai marchigiani
La mozzarella Ambrosi va a ruba e conquista il Veneto. È di queste ore la notizia dell'acquisto da parte di Cooperlat, importante realtà marchigiana del mondo lattiero caseario nota ai consumatori soprattutto per i brand Hoplà e TreValli, dello storico marchio di mozzarella del gruppo Ambosi (nonché leader nella distribuzione nel canale pizzerie del Veneto) Migali.
Una operazione che Cooperlat ha portato avanti per rafforzare la propria leadership in tutta la dorsale adriatica, mentre per la bresciana Ambrosi (specializzata nel comparto dei formaggi duri) risponde all'esigenza di implementare la presenza nel mercato dei prodotti tipici a pasta filata come le scamorze e le provole affumicate.
Cooperlat è la terza realtà italiana della cooperazione nel mondo del latte: nel 2017 ha avuto un fatturato di circa 247 milioni di euro, in crescita del 15% sull'esercizio precedente, e forte di un triennio tutto con segno positivo ha deciso di tornare ad investire sul territorio nazionale con una operazione del valore di oltre 10 milioni di euro che consentirà anche un maggiore utilizzo del latte dei soci.
Dal canto suo, il gruppo lattiero caseario di Castenedolo, che nel passato esercizio ha messo a segno ricavi consolidati per 338 milioni di euro (erano 335 nel 2016), di cui il 44% realizzati all'estero, continua la propria strategia di crescita: nel 2018 ha messo sul piatto 6 milioni di euro per l'ampliamento del nuovo stabilimento di Castenedolo, dove troverà posto un nuovo impianto di stagionatura e produzione di formaggi freschi. Nel lattiero caseario il gruppo possiede 5 siti produttivi in Italia e due filiali commerciali all'estero, a Nizza e a New York.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato