Cosa aspettarsi dai look di Sanremo: cappotti lunghi, spalline e pelle
Cappotti lunghi fino a terra in stile «Matrix», spalline anni Ottanta e look «total leather». Ecco cosa ci aspetta, musica a parte, sul palco dell’Ariston secondo il bresciano Angelo Ruggeri, docente, scrittore, giornalista di moda e di costume, intervistato stasera da Maddalena Damini nella diretta di Radio Bresciasette da Sanremo.
«Ieri il green carpet ci ha dato qualche anticipazione delle scelte di stile fatte dai cantanti – racconta Ruggeri, che sarà ospite fisso ai microfoni del Magazine sanremese –, perché sappiamo che ormai il Festival non è solo una competizione canora, ma anche una passerella di moda, e tutte le più importanti griffe vogliono salire sul palco». Tra i look più chiacchierati dell’anteprima sanremese c’è senza dubbio quello di Fedez, che ieri indossava delle lenti a contatto completamente nere.
![Fedez sul green carpet di Sanremo: a colpire lo sguardo e le lenti a contatto nere - Foto Ansa/Fabio Frustaci © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h6svoy25u4k544no28/0/fedez-sul-green-carpet-di-sanremo-a-colpire-lo-sguardo-e-le-lenti-a-contatto-nere.webp?f=16%3A9&w=800)
«Le avevamo già viste a settembre in una sfilata di Diesel – spiega Ruggeri –, ma la scelta di Fedez è legata alla sua canzone, che parla di “guerra di mondi negli occhi”. Vedremo se replicherà anche sul palco, dove quasi sicuramente l’outfit sarà firmato Versace».
Ritorno in splendida forma per Achille Lauro, che qualche anno fa, a Sanremo come superospite, aveva lanciato la fluidità nei capi insieme al suo stylist Nick Cerioni. «Ieri indossava un cappotto lungo e un cappello a tesa larga con veletta (by Dolce&Gabbana, ndr) – ricorda Ruggeri –, quindi pare che questa scelta genderfluid sarà ripetuta». Giorgia con ogni probabilità sarà vestita da Dior («la direttrice creativa Maria Grazia Chiuri la ama follemente» assicura il nostro opinionista), Irama sceglierà Balmain (e il suo stylist è Fabio Maria Damato, ex braccio destro di Chiara Ferragni), mentre i Coma_Cose si sono affidati al tocco di Alessandro Michele, nuovo direttore creativo della maison Valentino. «Un look meno naif e più pop» assicura Ruggeri.
![I Coma_Cose al Festival vestono Valentino - Foto Ansa/Fabio Frustaci © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h6synuqxo3vhuv60k5/0/i-coma_cose-al-festival-vestono-valentino.webp?f=16%3A9&w=800)
A tenere viva la tradizione dello smoking ci penserà il conduttore Carlo Conti, vestito dal toscano (e quindi conterraneo) Stefano Ricci, mentre tanta curiosità aleggia intorno alle scelte di Antonella Clerici. «Il suo Sanremo l’aveva condotto in Gai Mattiolo – ricorda Ruggeri –. Le indiscrezioni dicono che qualche look sarà un po’ pazzerello come lei, ma che sfoggerà anche un’eleganza senza tempo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.