Nicola, lo youtuber innamorato della pizza supera quota 100mila iscritti
Nicola Matarazzo ha vent’anni e sforna pizze e contenuti web a suon di musica. Lo chiamano «il ballerino della pizza» perché mentre cucina fa volare l’impasto. Il suo canale YouTube ha da poco raggiunto i 100mila iscritti ed è molto seguito anche su TikTok (@nickpizzafreestyle).
Enfant prodige
Gestore della pizzeria Manuno in via Zara a Brescia, la sua è un’arte che nasce a cinque anni: «La passione per la pizza me l’ha trasmessa direttamente papà, quando andavamo alle competizioni vedevo diversi pizzaioli che facevano acrobazie mentre cucinavano, e da lì è scattato l’amore».
Da allora ore ed ore di allenamento l’hanno portato a vincere il campionato mondiale lo scorso aprile. «L’impasto che viene utilizzato è fatto con doppio sale ed è senza lievito, così da poter essere modellato. A fine competizione viene buttato via». Per vincere bisogna allargare la pizza sempre di più durante la coreografia e non bucarla, il tutto a tempo di musica. Dietro i successi di Nicola ci sono però molti sacrifici.
Buona la terza
«All’inizio non avevo la passione per YouTube, ho cominciato a 14 anni con un amico ma non avevamo molto successo e abbiamo abbandonato il progetto. Sette mesi fa ho deciso di riprendere il canale e postare i video in cui faccio acrobazie con le pizze». In breve ha guadagnato molti followers: «Per me non si tratta di numeri, sono persone che apprezzano ciò che faccio e mi hanno reso quello che sono oggi. Se potessi li abbraccerei uno ad uno».Con più di 80 milioni di visualizzazioni, Nicola è il primo pizzaiolo ad avere un badge certificato su YouTube. «La mia famiglia è molto orgogliosa, ha sempre creduto in me. Ora ci sono pizzaioli famosi che io ammiro e che chiedono di collaborare con me». Nicola con la pizza non fa solo acrobazie, ma realizza anche dei veri e propri disegni sull’impasto, come attestano i suoi numerosi video.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Nonostante i traguardi, il suo sogno rimane quello di riuscire a continuare quello che fa. «Tra la danza e la cucina non saprei scegliere, mi piace tutto ciò che faccio». L’obiettivo è quello di ispirare giovani pizzaioli: «Ho cercato di creare qualcosa di divertente che facesse appassionare i ragazzi al mondo della pizza. Oggi come oggi, si fa molta fatica a trovare persone innamorate di questo mestiere».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato