Nella Guida Sushi 2025 del Gambero Rosso ci sono quattro ristoranti bresciani

Due insegne recensite si trovano in città, le altre due a Pisogne e a San Paolo. Milano fa incetta delle ambitissime Tre Bacchette
Un piatto di sushi (foto Unsplash)
Un piatto di sushi (foto Unsplash)
AA

Il locale nipponico del gruppo Areadocks, un’insegna come Yoshi che festeggia i 15 anni di vita, ma anche angoli d’Oriente radicati a Pisogne e San Paolo. La provincia di Brescia, seppur non conquisti le ambitissime Tre Bacchette, è ben rappresentata nella Guida Sushi 2025 del Gambero Rosso.

A farla da padrone, in Lombardia, è la «città della Madunina»: gli otto ristoranti da Tre Bacchette (il riconoscimento massimo) sono concentrati a Milano. Sono: Ichikawa, Iyo Omakase, Nobu Milano, Nobuya, Osaka, Shiro Poporoya, Wicky’s innovative japanese cuisine e Yoshinobu.

Le insegne bresciane recensite dalla Guida sono quattro. In città c’è l’Oriental Japanese Restaurant dell’Areadocks. «Sushi e sashimi si declinano sui classici, con spunti di pregio, dall’otoro (la ventresca di tonno rosso del Mediterraneo) all’astice blu, passando per nigiri alle mazzancolle dell’Adriatico cotte, sgombro o ricciola australiana – scrivono gli esperti –. Equilibrati i roll, nei quali finalmente non si esagera con le salse».

Sempre a Brescia, gli applausi vanno a Yoshi per l’ambiente «raffinato, dall’atmosfera intima e accogliente» e alla sua cucina. La Guida cita, in particolare, «i fiori di zucca in tempura con ripieno di tartare di gamberi; i ravioli al Wagyu con tartufo o quelli di sfoglia allo zafferano con capesante; oppure i gunkan con salmone, uova di quaglia, ikura e tartufo».

Le altre due proposte sono di casa in provincia. Sono Yume Sushi & Fusion di Pisogne che «propone piatti della tradizione giapponese e preparazioni contaminate con tecniche e sapori del Sol Levante». E il Siseroshi di Scarpizzolo di San Paolo, «eccellente indirizzo di Luca Imberti, nel cuore della Bassa bresciana, dove sostare al banco – nella seconda sala, invece viene servita un’ottima cucina kaiseki – per un’esperienza culinaria immersiva tra i sapori della tradizione giapponese».

Nel complesso la Guida Sushi 2025 racconta 223 insegne che, come spiegano dal Gambero Rosso, «hanno investito in qualità e innovazione, tra sapori autentici, ma anche contaminazioni più moderne, per un cibo sempre più popolare che continua ad attirare nuovi consumatori».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.