Il nuovo Tarocco rosso è perfetto per una torta rovesciata
Storia curiosa quella del Tarocco rosso di Sicilia che proprio in questi giorni arriva anche sui mercati bresciani con ampia disponibilità e qualità organolettiche al top. Pochi anni fa, infatti, nel 2010 un'epidemia d'un virus degli agrumi aveva falcidiato gli agrumeti costringendo molti agricoltori a spiantare intere piantagioni.
«Una problematica sanitaria grave - ricorda il direttore di Bresciamercati Marco Hrobat - che ha però creato le basi per un diffuso rinnovamento varietale con la messa a dimora di nuove varietà tolleranti al virus. Così con l'aiuto dei ricercatori dell'Università di Catania si sono ottenute arance di miglior qualità con un allungamento della stagione: un tempo le prime arrivavano a gennaio e restavano disponibili solo sino a marzo, oggi le prime arrivano a novembre e le avremo ancora sino alla fine della primavera, ma indubbiamente questa è la stagione migliore».
Protetta da una precisa Igp, l'arancia Tarocco rosso è una varietà tipicamente siciliana che ha nella sua caratteristica dolcezza/acidità un valore aggiunto apprezzato.
«L'intensa colorazione della polpa - prosegue Hrobat - dovuta alla presenza di antocianine in quantità ne consiglia il consumo anche per ragioni salutistiche, vista la riconosciuta attività antiosssidante di queste componenti».
Per i più esigenti potrebbe valer la pena cercare in queste settimane i Tarocco rosso del clone Lempso, davvero dolcissimo (conosciuto con il marchio Fragolino Arancia Rossa) anche se non ce n'è molto in commercio e ha un costo più alto degli altri.
Un qualunque buon Tarocco rosso di Sicilia, possibilmente non trattato, è peraltro la migliore arancia per la nostra ricetta di oggi, una torta rovesciata che valorizza proprio i colori e il gusto di questa eccellenza italiana. Prendete una teglia circolare di circa 30 centimetri o una tortiera, imburratela e coprite fondo e parte dei bordi con un leggero strato di zucchero di canna. Quindi tagliate a fette di mezzo centimetro, perpendicolari al verso degli spicchi, una o due arance e posizionatene uno strato sopra lo zucchero. In una terrina a parte preparate l'impasto di 3 uova, 250 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, una bustina di lievito e il succo di un paio di arance. Amalgamate bene lavorando con una frusta o un cucchiaio per una decina di minuti, quindi coprite con l'impasto semiliquido le arance nella teglia e mettete in forno a 180 °C fino all'imbrunimento della superficie. Togliete dal forno e girate la vostra tortiera per avere la torta rivoltata: grande effetto per gli occhi e davvero ottima al palato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato