Una festa dedicata ai bambini per non aver paura del diabete

Dal 18 al 24 maggio in città verranno proposte iniziative nei parchi, convegni e una mega festa al San Filippo con l’intento di informare, sensibilizzare e favorire l’inclusione
La presentazione di «In rete per il diabete»
La presentazione di «In rete per il diabete»
AA

Partita di calcetto, un bambino dice a un altro: «Cos’è quel bottone che hai sul braccio?». «Ho il diabete», è la risposta. «Il diabete, cos’è il diabete?», insiste il primo. «Niente di grave, uno stile di vita».

È partendo da questa risposta data dal figlio affetto da diabete di tipo 1 all’amichetto che al papà-medico Antonio Gorio è venuta l’idea di organizzare una settimana di eventi per aiutare i bresciani a non avere paura di questa patologia.

Detto, fatto: grazie alla collaborazione dell’organizzazione di volontariato LaMeri - Little Sweet Meri, dell’Asst Spedali Civili e della Loggia, dal 18 al 24 maggio in città verranno proposte iniziative nei parchi, convegni e una mega festa al San Filippo con l’intento di informare, sensibilizzare e favorire l’inclusione.

Gli appuntamenti

La settimana «In rete per il diabete» si aprirà sabato 18 e domenica 19 con le «Isole della salute» che spunteranno nei parchi Pescheto, Ducos2 e Castelli: semplici gazebi diventeranno vivaci punti informativi, grazie ai quali dalle 10 alle 19 sarà possibile conoscere i sintomi della malattia e avere delucidazioni sulla sua gestione. Medici e infermieri risponderanno alle domande delle famiglie; i bambini nel frattempo verranno intrattenuti dagli animatori.

Seguiranno tre convegni all’Auditorium Capretti. Il 22 alle 18.30 il tema sarà «Oltre lo sport: il diabete che non limita», il 23 alle 18 si parlerà di «Passato, presente e futuro della tecnologia nella cura del diabete», il 24 alle 14 «La politica e le istituzioni incontrano le famiglie». Infine ci sarà la festa del 24 alle 18 al San Filippo con giostre, gonfiabili e la partita di calcio tra «Vecchie Glorie Brescia Calcio», «Gli Amici di Ambro», «Istituzioni», «Bsporting»; presente l’ex calciatore e capitano delle rondinelle, Marco Zambelli.

La settimana di iniziative è stata presentata oggi in Loggia. La diabetologa pediatrica Barbara Felappi ha riferito che l’ambulatorio di Diabetologia pediatrica del Civile segue 550 bambini: «Ogni anno ci sono 40 nuove diagnosi. L’età è sempre più precoce, si parla anche di 2-3 anni». Agli organizzatori è arrivato il plauso dell’assessore Alessandro Cantoni e del direttore socio-sanitario del Civile Enrico Burato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.