Anche a Brescia si vendono libri a peso: sabato arriva Librokilo

La Redazione Web
Grazie alla collaborazione con Rete Cauto, sabato 29 marzo al Mo.Ca si svolgerà la manifestazione dedicata al riuso e alla valorizzazione dei libri
Contribuire acquistando ma anche portando i propri libri - Ufficio stampa Librokilo
Contribuire acquistando ma anche portando i propri libri - Ufficio stampa Librokilo
AA

Approda a Brescia per la prima volta Librokilo, un progetto nato con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e dare nuova vita alle risorse, in questo caso ai libri. Idee condivise anche da Rete Cauto, che da anni si impegna per la promozione dell’economia circolare e della sostenibilità integrata: da qui nasce la partnership tra le due attività.

Riduzione degli sprechi

L’Associazione Italiana Editori (Aie) calcola che solo in Italia nel 2024 siano state pubblicate più di 85mila novità, ovvero circa 234 libri al giorno. La maggior parte di questi libri finisce entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale, generando un notevole spreco di carta e un esubero di trasporti che impattano negativamente l’ambiente.

Librokilo nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale: sabato 29 marzo dalle 10 alle 19, al Mo.Ca-Centro per le Nuove Culture in via Moretto, sarà possibile scegliere tra oltre 6mila volumi – tra narrativa, saggistica, graphic novel, libri per bambini e molto altro – e acquistarli al prezzo di 10 euro al chilo.

Un principio adottato – sempre con la formula di risorse vendute al chilo – anche da Vinokilo, che si presenta annualmente a Brescia per dare una seconda vita a capi d’abbigliamento vintage.

È possibile anche portare i propri libri per rimetterli in circolo, contribuendo attivamente alla riduzione degli sprechi. Per ogni donazione si riceverà un buono da utilizzare subito per nuovi acquisti. I partecipanti sono invitati a portare con sé una borsa riutilizzabile per evitare spreco di plastica e carta.

L'iniziativa approda per la prima volta a Brescia - Ufficio stampa Librokilo
L'iniziativa approda per la prima volta a Brescia - Ufficio stampa Librokilo

Prima volta a Brescia

«Siamo felici di aver contribuito a portare per la prima volta Librokilo a Brescia – commenta Alberto Greco, responsabile del settore Spigo di Rete Cauto – un territorio in cui da trent’anni costruiamo percorsi concreti di economia circolare e sostenibilità integrata. In questa occasione ci siamo posti come facilitatori, mettendo in connessione progettualità affini e soggetti del territorio per rendere possibile un’iniziativa che unisce cultura e sostenibilità». 

L’ingresso è gratuito ma è necessario iscriversi tramite il sito www.librokilo.it, dove sono disponibili anche i criteri di selezione dei libri e ulteriori dettagli sull’iniziativa. Per informazioni è possibile scrivere a info@librokilo.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.