Lezione di chef: la selvaggina è ora regina della tavola
Tanto sapore e tanto sapere nella seconda lezione di Chef per una Notte, ospitata lunedì 31 gennaio nell’aula magna di Cast Alimenti. Ai fornelli una delle colonne portanti della nostra iniziativa, chef Beppe Maffioli, che ha proposto un menù di tre portate a base di selvaggina, quella fornita dalla macelleria Iab Roda Carni di via Orzinuovi a Brescia. Le precauzioni sanitarie non hanno consentito ai nostri aspiranti chef di partecipare in presenza, ma in tanti erano collegati via streaming sul sito del Giornale di Brescia, dove hanno potuto seguire passo passo le preparazioni di Maffioli, e non hanno fatto mancare domande e commenti.
La lezione si può rivedere integralmente sul sito gusto.giornaledibrescia.it e sarà trasmessa domenica 6 febbraio alle 20.30 su Teletutto. Uno speciale a cura di Clara Camplani e Alessandro Colossi, in onda mercoledì 9 febbraio alle 20.05 su Teletutto e giovedì 10 alle 22.35 su Teletutto2, racconterà invece i momenti più salienti. Oggi pomeriggio alle 18.40, infine, ospite di Andrea Lombardi a Teletutto Racconta sarà Vittorio Santoro, direttore di Cast Alimenti.
La serata
La selvaggina è stata la protagonista della lezione di Maffioli: tre ricette appetitose ma anche insidiose, perché «è una carne cacciata e non allevata - chiarisce lo chef del ristorante Carlo Magno di Collebeato -, che mette in discussione la professionalità e le capacità di ogni cuoco. Ogni animale è diverso dagli altri, quindi le tecniche di cottura vanno adattate a seconda della materia prima che viene fornita». Quella di lunedì sera era di primissima scelta e proveniente da zone di caccia italiane, come ha sottolineato Elena Fiori di Iab Roda Carni: «In collaborazione con Firmato dagli agricoltori italiani, Fondazione Una e con uno dei partner più importanti del mondo Horeca, stiamo promuovendo, grazie alla cooperazione di Regione Lombardia, un importante progetto di filiera italiana».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato