Cin cin, si parte: settima edizione di Chef per una notte al via
Un esordio in grande stile per Chef per una notte, che ha intavolato - è proprio il caso di dirlo - una selezione di ingredienti da leccarsi i baffi. E se questa è l’entrée, la settima edizione promette di essere all’altezza dei palati più raffinati.
Nella magica atmosfera dei nuovi giardini e dei saloni del Carlo Magno, con Beppe Maffioli a fare da padrone di casa, è andata in scena la presentazione dell’iniziativa che è a pieno titolo uno dei fiori all’occhiello del nostro gruppo editoriale. Lunedì sera, alla presenza del maestro Iginio Massari che ha voluto riconfermare il suo sigillo d’onore alla rassegna, si è tenuto un aperitivo che aveva come obiettivo riunire i vincitori degli scorsi anni e alcuni dei nuovi concorrenti, ripropronendo i piatti-simbolo della sfida ai fornelli che ha già preso il via con il caricamento delle ricette da parte degli utenti sul portale gusto.giornaledibrescia.it.
Così, mentre al tramonto i bicchieri tintinnavano per il brindisi augurale accompagnato dai salumi e dai formaggi dell’azienda agricola Il Camaione, Radio Bresciasette trasmetteva in diretta le interviste ai protagonisti dell’iniziativa. Dopo i saluti del direttore Nunzia Vallini e del presidente Pierpaolo Camadini, sul palco si sono susseguiti i talk con Maddalena Damini e Brio, che hanno coinvolto tutti i partner di Chef per una notte.
Un menù ricco di manicaretti, intervallati dalla selezione musicale di Fulvio Marini e dalle esibizioni alla chitarra del maestro Gianluca Gabriele, che ha accompagnato le pietanze preparate a vista. Un tuffo amarcord nei sapori dei talenti incoronati da Chef per una notte: il Pulled pork di Matteo Pagani, il Mini hamburger con cipolla caramellata, pomodori confit e maionese al pepe di Manuela Milana, il Gazpacho di piselli e menta con mousse di trota affumicata a caldo e granella aromatica di Ambra Marca, la Capasanta con crema allo zafferano di Sabrina Lo Zito, il Risotto mantecato con crema di zucca, cioccolato e pancetta di Silvia Congiu e la Pesca, amaretto e cioccolato di Cecilia Martinenghi.
E tra un assaggio e l’altro, anche gli sponsor di questa nuova tornata - tra cui ci sono diverse riconferme - hanno raccontato in anteprima le novità che li vedranno protagonisti, soprattutto durante le Lezioni di chef che saranno ospitate da Cast Alimenti. Si tratterà di vere e proprie full immersion di alta cucina - raccontate in diretta sui social del GdB e negli speciali di Teletutto - che vedranno salire in cattedra gli chef professionisti più prestigiosi del nostro territorio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato