Tra bagoss e olio di Marone, è la pizza bresciana

Presentate otto nuove varietà del piatto italiano per eccellenza, basate sui prodotti tipici bresciani.
AA

Ecco la pizza bresciana. Sono ben otto le novità, legate strettamente al territorio bresciano, fondate sui prodotti tipici di Valle Camonica, Valle Sabbia, Valle Trompia, lago di Garda, Bassa, lago d'Iseo e Montisola, presentate ufficialmente.

L'idea, adottata da alcune pizzerie, è divenuta progetto pilota per la valorizzazione delle tipicità bresciane, grazie all'associazione «Terre di Lombardia» che ha chiamato istituzioni, amministratori e operatori della ristorazione al lancio delle nuove pizze made in Brescia.

Su quella valsabbina trionferà il formaggio bagoss; le patate di Gottolengo daranno sapore a quella della Bassa, come lo speck di Collio darà carattere a quella valtrumplina; formaggio e tartufi, invece, sulla pizza gardesana e salame di Montisola sul piatto che sul Sebino prenderà forma di focaccia con l'olio di Marone. La pizza della Valle Camonica, infine, si vestirà di funghi e formaggio rosa camuna.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato