T-shirt palindrome del GdB: in edicola c'è la seconda ristampa
Sarà merito del prefisso telefonico 030, della scuola cittadina che porta il nome Abba, del quadrato magico del Sator che si trova in via Agostino Gallo o del paese camuno Ono (San Pietro). Sta di fatto che, in una provincia ricca di riferimenti palindromi, le simpatiche t-shirt lanciate dal Giornale di Brescia per celebrare la data 02.02.2020 non potevano che andare a ruba.
In tantissimi questo mese le hanno acquistate nelle edicole a 9 euro (più il prezzo del quotidiano) per poter dire in modo originale «Me ghe sire» (questa la scritta in dialetto bresciano che compare sulla maglietta bianca) quel giorno eccezionale a livello planetario: ossia quando la data (02.02.2020) restava identica anche se letta al rovescio sia nel nostro calendario, sia in quello anglossassone in cui si annota prima il mese e poi il giorno. L’ultima volta era successo nel lontanissimo 11 novembre dell’anno 1111 (11.11.1111). Per la prossima dovremo aspettare fino al 12 dicembre del non proprio vicinissimo 2121 (12.12.2121).
L’attesa è un po’ lunga: meglio quindi celebrare come si deve la data da poco comparsa sul calendario: un nuovo «carico» di t-shirt «02.02.2020 - Me ghe sire» sta raggiungendo in questi giorni le edicole bresciane.
Chi fosse interessato ad acquistarne una può prenotarla recandosi dal proprio giornalaio di fiducia. Chi, non trovandola nei giorni scorsi, l’ha già prenotata può trovarla da oggi nelle edicole, dove arriva la seconda ristampa. Gli abbonati che desiderano averla si rechino pure in edicola con una copia del GdB. Per accontentare tutti le magliette sono disponibili in quattro taglie: S, M, L e XL. In fase di prenotazione è quindi importante specificare quale misura fa al caso proprio.
Tra coloro che hanno già comprato la t-shirt ci sono molti lettori che hanno colto l’occasione di festeggiare la data palindroma mondiale inviandoci le fotografie che li immortalano mentre indossano la t-shirt «02.02.2020 - Me ghe sire» che poi abbiamo pubblicato tra le Fotogallery del nostro sito internet. All’indirizzo www.giornaledibrescia.it sono inoltre disponibili i video realizzati su questo tema dagli studenti del liceo Moretti di Gardone Val Trompia, ospiti del Media Center del Giornale di Brescia nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro «Che Classe».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato