In corso Garibaldi "Tutte le forme del formaggio"

La rassegna enograstronomica dedicata alle migliori produzioni casearie si terrà da venerdì a domenica in città
hh
AA

"Tutte le forme del Formaggio" animerà la città nell'ultimo fine settimana di ottobre. Si tratta di una rassegna enogastronomica dedicata alle migliori produzioni casearie provenienti da tutta Italia.

Dalle 10 alle 20, Corso Garibaldi ospiterà una variegata rappresentanza di produttori regionali di grande qualità che guiderà il pubblico alla scoperta dei formaggi più buoni d'Italia, famosi in tutto il mondo per le loro doti nutrizionali e per la qualità delle materie prime. La manifestazione porterà nel cuore della città i prodotti tipici del comparto lattiero caseario italiano. Venti gli espositori selezionati tra produttori artigianali e caseifici agricoli in arrivo da diverse regioni italiane: dai formaggi locali della Valle Camonica a quelli siciliani, dal Pecorino toscano a quello sardo, dai formaggi piemontesi affinati nelle botti di Nebbiolo a quelli pugliesi, dai formaggi di malga del Trentino ai formaggi dell’Oltrepò Pavese. Ed ancora prodotti in abbinamento: vino, birra artigianale, composte e prodotti da forno.

Ricco il calendario di laboratori e show cooking, proposti dal Centro di Formazione e Cultura Enogastronomica Accademia dei Sapori, in collaborazione con il Gourmet Store Buonissimo:  sabato 26 ottobre alle 11.30 e alle 17.30 presso l’Area Laboratori di Corso Garibaldi - “Officina dei Sapori”, degustazioni guidate a cura dell’agronoma Elena Barusco, apprezzata conduttrice di programmi radiofonici. 

Sempre sabato alle16. 30 presso Buonissimo Gourmet Store di Corso Mameli - “Showcooking”, dimostrazioni di alta cucina a cura dello chef Gianfranco Grassi  che intratterrà il pubblico con la preparazione dal vivo di piatti a base di formaggi.

Domenica 27 ottobre alle 11 presso Buonissimo Gourmet Store di Corso Mameli - “Officina dei Sapori”, momento di approfondimento curato dall’esperto birraio Mauro Toson. I laboratori sono a partecipazione libera e gratuita.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia