Gratta e vinci per strada tra le bancarelle: flash mob d'autore contro la ludopatia

L'idea dell'attore Pietro Arrigoni è andata in scena dal 2018 ad oggi in 50 mercati tra Brescia e Cremona
TESTIMONIANZE D'AZZARDO
AA

Mercato settimanale. Tra il banco del pollo allo spiedo e quello del pesce fritto qualcuno ha gettato sull'asfalto decine di Gratta e vinci. La scena porta numerose persone a interrogarsi: chi è stato? Che messaggio voleva lanciare?

Poi alcuni attori riferiscono le testimonianze reali di chi gioca e un gruppetto di operatori sociali lascia ai passati dei volantini. Il contesto, piano piano, si fa più chiaro: ciò che dal 2018 è andato in scena in 50 mercati (45 bresciani e 5 cremonesi) è un flash mob volto a sensibilizzare la popolazione circa gli effetti del gioco d'azzardo patologico e a intercettare un target che i servizi difficilmente riescono a raggiungere. 

  • Il flash mob per sensibilizzare sulla ludopatia - © www.giornaledibrescia.it
    Le immagini dei flash mob contro la ludopatia
  • Le immagini dei flash mob contro la ludopatia
    Le immagini dei flash mob contro la ludopatia
  • Le immagini dei flash mob contro la ludopatia
    Le immagini dei flash mob contro la ludopatia
  • Le immagini dei flash mob contro la ludopatia
    Le immagini dei flash mob contro la ludopatia

L'idea porta la firma dell'attore Pietro Arrigoni. Con lui, coordinate da BeNow e supportate da Ats Brescia, sono scese in campo le cooperative di Bessimo e Il Mago di Oz e il consorzio Gli Acrobati. Il progetto continua.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato