Futura Expo oggi al via con 15mila prenotazioni: «Evento per tutti»
La nostra provincia si è svegliata stamattina con una novità, si è svegliata con il Sistema Brescia che compatto si è presentato dinanzi alle porte del futuro. E i cittadini hanno dato fiudica a imprese e istituzioni pubbliche, con migliaia di persone che fin dalle prime ore della mattina hanno varcato le porte di Futura Expo al Brixia Forum.
«La transizione cologica aprirà nuovi orizzonti di sviluppo - ha affermato durante l'inaugurazione ufficiale Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio, ente promotore insieme a Pro Brixia della manifestazione -. Siamo accanto alle imprese in questo passaggio epocale». Imprese che, secondo il prefetto Maria Rosaria Laganà, «sono riuscite a conciliare ambiente e sviluppo, un binomio che fino a pochi anni fa pareva inconciliabile».
Non a caso il sottotitolo di Futura Expo è Economia per l'Ambiente, «segno che si pensa alla transizione ecologica senza dimenticare la competitività» evidenzia l'assessore lombardo all'Agricoltura Fabio Rolfi.
Ecco perciò che Brescia «si pone al resto del Paese come un laboratorio dove pubblico e privato lavorano insieme - aggiunge il sindaco di Brescia Emilio Del Bono -. Questa manifestazione è l'esempio di come tale collaborazione sia possibile».
La presentazione dell'Expo
Non solo manager, sindaci e imprenditori. Futura Expo, da oggi a martedì, dà appuntamento a tutti. L’invito a trascorrere qualche ora al Brixia Forum (previa prenotazione gratuita sul sito www.futura-brescia.it) porta la firma di Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio che ha organizzato la tre giorni: «Quella al via con 15mila prenotazioni non è un’expo per il mondo professionale, ma per i cittadini - sottolinea - che nei 15mila metri quadrati a disposizione avranno la possibilità di ammirare una Brescia che non hanno mai conosciuto. Una Brescia che, narrando in modo divertente e coinvolgente best practice e progetti, dimostrerà il proprio impegno in ottica green».
Da oggi a martedì, quindi, tutti, dalle 8.30 alle 19.30, sono i benvenuti al Brixia Forum: ad attenderli, in un contesto pieno di verde e legno, ci saranno 107 stand di aziende e istituzioni e oltre 100 convegni con più di 400 speaker.
Convegni
Il programma completo è disponibile sul sito www.futura-brescia.it. Oggi dalle 11 a mezzogiorno ci sarà la diretta di «In Piazza con noi» (teletutto) dai padiglioni della fiera. Alle 11.30 è fissata la cerimonia di inaugurazione. Alle 15.30 gli economista Jeffrey Sachs e Angelo Riccaboni discuteranno col rettore dell’Università di Brescia Maurizio Tira del paradigma economico che dovrebbe accompagnare la transazione verso la sostenibilità. E alle 17.30 si parlerà di turismo (ovviamente sostenibile) in chiave ironica con gli speaker di Radio24 Alessandro Milan e Leonardo Manera. Un’altra diretta di Teletutto è prevista dalle 17 a fine giornata.
Futura Expo, però, non è solo convegni: il modello possibile che coniuga crescita economica e rispetto dell’ambiente verrà raccontato ai visitatori concedendo loro la possibilità di fare esperienze dirette.
Esperienze
Potranno, ad esempio, provare il mezzo a guida autonoma della Streparava, avvicinarsi al mondo della Formula 1 grazie alla monoposto dell’Omr, bere un caffè preparato con la caffettiera (in alluminio rigorosamente riciclato) più grande del mondo, vivere in prima persona i cambiamenti climatici entrando in una stanza immersiva, indossare il casco che aiuta a comprendere cosa accade nel nostro cervello quando si assaggia un cibo o vivere un’esperienza virtuale in sella a una e-bike. Futura Expo continuerà, poi, lunedì e martedì con stand, convegni e intrattenimento. L’ospite di spicco del lunedì è Alessandro Baricco: lo scrittore parlerà di comunicazione efficace alle 16.30.
Martedì sono infine attesi il life coach Paolo Manocchi (alle 9), il fondatore di Slow Food Carlo Petrini (alle 11.30) e il drammaturgo Marco Paolini (alle 14). In parallelo, in queste ultime due giornate, nel vicino Palaleonessa, la Smart Future Academy proporrà una serie di incontri con figure di spicco disposte a raccontare alle classi di studenti di terza, quarta e quinta superiore come hanno trovato la loro strada
Impegno morale
La manifestazione, che vede tra i propri main partner A2A, Confindustria Brescia, Fondazione Una e Intesa Sanpaolo, è destinata a coinvolgere, a stimolare la riflessione, a far nascere nuove idee. E, cosa non da poco, a lasciare segni concreti sul territorio. Lo farà, ad esempio, con due iniziative. La prima è il lancio del patto per la sostenibilità «Brescia 2050» che le aziende potranno sottoscrivere impegnandosi così a monitorare le proprie emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti e a neutralizzarle entro il 2050.
«Tutti gli espositori hanno già firmato e si sono fatti fotografare con la mano sul cuore in segno di impegno morale in ottica di sostenibilità - fa sapere Saccone -. L’auspicio è che molte altre seguano il loro esempio nei giorni a venire». La seconda iniziativa è «Inalberiamoci», viene promossa insieme a GdB, Comune di Brescia, Confcooperative, Ersaf e Regione, e offre ai cittadini la possibilità di compensare le proprie emissioni aderendo a una campagna di crowdfunding (attiva su www.forfunding.it sino alla fine dell’anno) per l’acquisto, la posa e la manutenzione di nuovi alberi. Futura Expo ha già offerto i primi mille. «Sta ora a grande pubblico - conclude il presidente - dare il proprio contributo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato