«Con la pizza di Bonetta la festa è perfetta», ma ora è finita

Da domani la serranda del panificio Bonetta, in quel di via Matteotti a Rezzato rimarrà definitivamente abbassata. Oggi il saluto
AA

«Con la pizza di Bonetta la festa è perfetta», e ancora «di pizza Bonetta non ne avanza una fetta». 
Questi sono alcuni degli slogan coniati negli anni per le famose pizze in teglia di Gianni e Teresa Bonetta, fornai a Rezzato dal 1975.

Peccato che da domani la serranda del panificio Bonetta, in quel di via Matteotti, nel quartiere a sud del paese, rimarrà definitivamente abbassata, e il richiamo invitante del profumo del pane appena sfornato, non riempirà più la strada, lasciando nei clienti un grande rimpianto. 

Il negozio dei Bonetta (Gianni e Mariateresa Speranza), è sempre stato un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere, molti cinquantenni di oggi ricordano certamente il fragrante panino che Teresa regalava loro appena mettevano piede nel negozio facendoli felici. 

«Certo prendere la decisione di lasciare dopo tanti anni è stata una scelta dolorosa ma necessaria - racconta la figlia Diana, che ha affiancato i genitori sin da piccola - purtroppo è impossibilitata per ragioni familiari a subentrare ai miei genitori».

Non solo pane per i Bonetta, ma anche solidarietà. Infatti con la loro attività hanno sempre supportato le varie associazioni locali, dal 1999 ad esempio hanno offerto il pane al Camper Emergenza; sono anche sempre stati vicini alle attività della Parrocchia. 

Da lunedì resterà il ricordo di quelle deliziose pizze, ma anche dei bomboloni e del pane con i ciccioli (un’altra delle loro specialità), ma come dice il biglietto appeso alla vetrina: «È tempo di pensione, grazie infinite a tutti». Tutti potranno festeggiare i Bonetta oggi alle 18, gustando per l’ultima volta le loro squisitezze.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia