Boom fotovoltaico: a Chiari è record
Desiderio di contenere le cifre di bollette da svenimento o sensibilità nei confronti delle fonti energetiche green? Che sia più per l’uno o per l’altro motivo, sta di fatto che a Chiari nei primi sei mesi del 2022 sono stati installati ben 117 impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 0,72 MW. Un numero non da poco se si considera che nello stesso arco di tempo in città ne sono spuntati 174, a Desenzano 49, a Ghedi 59 e a Rodengo Saiano 58.
Di certo, per il sindaco Massimo Vizzardi, la sensibilità verso il green nella sua cittadina non manca: «Noi stiamo cercando di dare il buon esempio con le scuole: i nuovi edifici non consumano energia, bensì ne producono molta di più di quella che utilizzano - è il suo commento -. Nell’ottica di ridurre le emissioni e guardare al futuro rispettando il più possibile l’ambiente stiamo anche sostituendo i lampioni. Inoltre, attraverso la recente variante al piano delle regole, abbiamo incentivato le operazioni promosse in tal senso dai privati».
Iniziativa dopo iniziativa, la cittadina dell’Ovest ora si trova ad avere 593 impianti da 11,65 MW. Il balzo notevole è stato fatto negli ultimi anni: nel 2007 Chiari contava un paio di impianti da 7,4 KW complessivi. Per il fotovoltaico quindici anni sono tantissimo: nel 2007 la nostra provincia disponeva di 237 impianti con una potenza di 1.758 KW. I tempi sono cambiati e, complice il rincaro dell’energia che non dà pace a famiglie e aziende, c’è stata una accelerata verso il green. Chiari, con questi numeri, lo dimostra.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato