AiutiAMObrescia tende la mano al Terzo settore: ecco 1,3 milioni

È aumentato il budget del bando appena chiuso: sono arrivate richieste per 5,9 milioni da 172 realtà. Sul GdB di giovedì l'elenco degli ammessi
Sono molte le Rsa che si sono rivolte a AiutiAMObrescia per ricevere aiuto -© www.giornaledibrescia.it
Sono molte le Rsa che si sono rivolte a AiutiAMObrescia per ricevere aiuto -© www.giornaledibrescia.it
AA

Il Terzo settore è in difficoltà e bussa alla porta di AiutiAMObrescia. Al bando indetto per sostenere le realtà socio-sanitarie ed educative segnate dalla pandemia sono arrivate 172 richieste d’aiuto per un ammontare complessivo che supera i 5,9 milioni di euro. Lo rivela Alberta Marniga, presidente della Fondazione Comunità Bresciana che insieme al nostro quotidiano ha lanciato la raccolta fondi ora a quota 16.763.975 euro: «La quantità di domande che abbiamo ricevuto dà l’idea della dimensione del bisogno del Terzo settore. Inizialmente questo bando aveva un budget di 850 mila euro, che abbiamo portato a 1.350.000 per far fronte a un numero maggiore di richieste».

Si attesta quindi a quota 1.550.000 euro il sostegno economico di AiutiAMObrescia a questo fondamentale settore: 200 mila euro erano infatti già stati erogati nel periodo più critico della pandemia. Progetti. Nel dettaglio, prosegue la presidente Marniga, «sono arrivate domande da un milione e mezzo di euro da tredici case di riposo. Quarantotto associazioni che operano in campo sociale per esempio a fianco di bambini, persone fragili e anziani hanno presentato progetti per 1,2 milioni di euro. Ventidue realtà socio-sanitarie hanno chiesto 760mila euro. E 64 scuole, dai nidi alle superiori, hanno avanzato domande per due milioni e mezzo di euro».

Ovviamente è impossibile soddisfare tutte le richieste. Sul giornale in edicola questo giovedì pubblicheremo l’elenco completo delle realtà che otterranno il contributo economico di AiutiAMObrescia. «Invitiamo chi risulterà escluso - spiega la presidente della Fondazione Comunità Bresciana - a inoltrare la propria domanda alla Fondazione Cariplo che ha lanciato un bando da 15 milioni dei quali sicuramente 500 mila euro sono destinati alle realtà della nostra provincia che ne faranno richiesta». Il bando si chiama «Lets go!», scade il 30 giugno, è supportato dalla Fondazione Comunità Bresciana ed è appunto rivolto agli enti del Terzo settore «che durante la pandemia hanno lavorato tantissimo, facendo in silenzio enormi sforzi. Penso ad esempio agli operatori e ai volontari delle case di riposo che con passione e sacrificio si sono presi cura dei nostri anziani impossibilitati ad avere un contatto diretto e quotidiano con i propri parenti. Tanti eroi di un settore fondamentale che hanno garantito servizi alla comunità anche nei tempi più bui della pandemia che abbiamo vissuto».

AiutiAMObrescia sostiene il Terzo Settore con bandi come questo, ma anche con la ripetuta fornitura di strumenti indispensabili come i dispositivi di protezione individuale. A tal proposito ricordiamo le migliaia di mascherine, guanti e camici consegnate in questi giorni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia