Casari cercansi: al via un percorso di studio e lavoro
L’iniziativa parte dalla sponda cremonese del fiume Oglio, ma interessa anche le province di Bergamo e Brescia.
La società cooperativa sociale InChiostro di Soncino ha deciso di avviare un corso post diploma gratuito per Tecnico della produzione e trasformazione di prodotti lattiero-caseari del territorio lombardo, che partirà ad ottobre. Il progetto è aperto a tutti i ragazzi entro i 29 anni di età, avrà una durata di mille ore, di cui 430 dedicate ad un tirocinio presso le aziende del settore aderenti all’iniziativa. Due le sedi del percorso di studi, che si svolgerà fra Soncino e Crema.
A supportare la formazione tecnica saranno l’Istituto Superiore di Codogno, L’Iss Galileo Galilei di Crema e l’Università Cattolica di Cremona. Molte sono le aziende partner del progetto, tra cui anche importanti realtà bresciane, come la Casearia Bresciana Ca.Bre. Società Cooperativa Agricola di Cadignano (Verolanuova), la Solat di Castelletto di Leno e il Caseificio Fratelli Franzoni di Torbole. Gennaro Auricchio, Caseificio Latini, Latteria Sociale Cà Dè Stefani Società Cooperativa Agricola, Azienda Agricola Lagoscuro, Al Caseifico di Bufalo Boutique e latteria Soresina completano il palmares delle aziende coinvolte. Il percorso si propone di formare professionisti in grado di gestire autonomamente gli aspetti produttivi correlati alle dinamiche di ricerca e sviluppo definite dall’azienda.
Al corso possono accedere gli studenti in uscita dai percorsi IeFP degli ambiti turistico, agricolo e trasformazione agro-alimentare, oltre a quelli in uscita da tutti i quinquenni dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado. «Lo scopo di questo percorso è formare professionisti che trovino occupazione subito dopo gli studi – ha spiegato Andrea Brocchi, coordinatore del corso - magari già nelle aziende dove svolgeranno il tirocinio».
Info: Cooperativa InChiostro 0374 85463 o scrivere all’indirizzo mail: servizilavoro@inchiostrosoncino.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato