Al via Golositalia, un viaggio da gustare lungo quattro giorni
Dove si possono gustare un arancino caldo alla Norma, montagne di taralli alle cime di rapa, un assaggio di erborinato di capra, ragù di chiocciole, due fette di culatello di Zibello e una bella cassata? A Montichiari ovviamente: da oggi a martedì al Centro Fiera del Garda tornano Golositalia e Aliment&Attrezzature (orari: padiglioni business 9.30-19, padiglioni con i cibi fino a lunedì 9.30-21 e martedì 9.30-19; ingresso unico 8 euro, biglietto on line 7, gratuito fino ai 10 anni e per disabili, parcheggio auto 3 euro, info: www.golositalia.it).
La kermesse del gusto si preannuncia invitante: sul... piatto ci saranno 700 espositori (che arriveranno da tutto lo Stivale e non solo) e un centinaio di eventi (dimostrazioni, corsi, degustazioni... ). Confermato anche quest’anno il Trismoka challenge che vedrà sfidarsi, da domani a lunedì, i giovani talenti del caffè (info: campionato.trismoka.it).
La fiera è divisa in aree tematiche: food dall’Italia e dal mondo, vini, birre, bio-vegan-gluten free, restaurant e un settore business (con gli stand dei venditori di frigoriferi, abbattitori, pentole, tovaglie, macchine per fare i popcorn, software, ombrelloni... ) pensato per rispondere alle esigenze e alle curiosità di chi possiede ristoranti, alberghi, bar e locali. Ogni giorno si potrà alternare la visita agli stand alla partecipazione agli appuntamenti (il cui calendario è disponibile sul sito della fiera).
Oggi, ad esempio, il presidente dell’Associazione cuochi bresciani, Franco Alessi, mostrerà come intagliare le verdure per ottenere un effetto decorativo (alle 10, gratuito) e il nutrizionista Alessandro Rumi insegnerà a preparare una schiscetta buona e genuina (alle 10, gratuito). Ma si potrà anche imparare a fare un panino gourmet (alle 11.30, gratuito) e Sergio Nave guiderà i buongustai alla scoperta di salse messicane come guacamole e pico de gallo (alle 14.30, gratuito).
Domenica, invece, il menù prevede corsi di spezie (alle 11.30, costo 7 euro), di cucina per bambini (alle 13, gratuito) e di B.B.Q original burger (alle 16, costo 7 euro). Gli espositori, poi, accontenteranno tutti i palati: in fiera, per quattro giorni, si potranno acquistare e gustare prelibatezze come la spongada camuna, la spianata farcita con i salumi e i formaggi della Maremma, il patè di cipolle di Giarratana, la crema di sedano nero di Trevi, la vellutata di tartufo, il vino di visciole, le piccantissime salse calabresi, la senape olandese, i tortelli di Valeggio, il fiore di bufala, i golosi dolci della Sicilia e molto altro. Alzi la mano chi non ha già fame.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato