Un guasto alla rovescia: ecco i lampioni sempre accesi
E luce fu, ventiquattrore su ventiquattro. Ne gode - si fa per dire - il centro storico di S. Sebastiano, a Lumezzane, i cui lampioni brillano giorno e notte da venerdì 8 maggio, spavaldi e gialli anche sotto il sole di quest’inizio maggiolino, avvisaglia d’estate. Interessato da tanta luce è il cuore della frazione, con la Piazza Roma, la via omonima, la piazzetta della chiesa vecchia, il Vicolo Colombaio per quello che si configura come un guasto alla rovescia.
Gli abitanti della zona hanno segnalato con numerose chiamate telefoniche l’ufficio manutenzioni del Comune, accompagnate, mano a mano che scorrevano i giorni, da qualche mugugno non del tutto bene augurante. E tuttavia il Comune non c’entra per nulla perché la rete dell’illuminazione pubblica è affidata a Enel Sole, la società che ha in carico le migliaia di lampioni della valle, compreso quello sovrabbondante di questi giorni.
Il guasto, come informa lo stesso ufficio manutenzioni del Comune, è stato segnalato alla società, ricevendo in risposta (ovvia e interlocutoria), un rassicurante: «Provvederemo». Ora, il fatto che i lampioni siano in brillìo giorno e notte può apparire questione non eccelsa, quando lo sarebbe se fosse il contrario. Tuttavia bisogna fare i conti con la diffusa sensibilità anti spreco dell’italica gente che prova disagio e ne soffre. Non v’è dubbio che Enel Sole interverrà.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato