Un grest formato extra in cui si ritrova tutta la comunità
Un grest di animatori super qualificati, che dura quattro settimane effettive (più una di pre e una di after) per un totale di sei settimane.
«Solitamente ne facciamo sette - racconta soddisfatto don Giordano Bregoli - quest’anno però le scuole sono finite un po’ dopo e non siamo riusciti».
Sei settimane sono comunque un tempo decisamente ampio da dedicare ai propri giovani, quindi a Muratello di Nave l’attività dell’oratorio non si ferma mai: durante l’estate in particolare la parrocchia è frenetica e affollata, non solo di bambini, ma anche di adolescenti, che hanno così un luogo sicuro in cui ritrovarsi.
A Muratello i ragazzi iscritti sono più di duecento (elementari e medie) una sessantina di bimbi dell’asilo e oltre ottanta animatori.
Animatori decisamente preparati e qualificati: fanno un corso di formazione vero e proprio, con una parte teorica e una più pratica, da febbraio fino a maggio, tutti sono in grado di affrontare le più varie situazioni.
Addirittura alcuni animatori hanno sostenuto dei corsi per l’utilizzo dei defibrillatori, installati in oratorio e che possono rivelarsi strumenti decisamente preziosi per la salute dei bambini e non solo. E don Giordano, originario di Pezzazze e al suo decimo anno a Muratello, non può che essere soddisfatto di quanto fatto in queste settimane:
«Sono tanti anni che affiniamo l’organizzazione - racconta infatti -, dopo parecchie edizioni le cose vanno bene e siamo riusciti ad ampliare molto il servizio. All’inizio facevamo solo le classiche tre settimane infatti, poi abbiamo visto il successo riscosso e siamo arrivati a farne quasi sette».
E in paese il grest è una vera e propria necessità della gente: c’è molta collaborazione anche con l’amministrazione comunale. Un servizio assolutamente particolare è quello del grest per l’asilo: a Muratello ci sono anche bambini piccolissimi, dai tre ai sei anni, che svolgono le loro attività nel vicino asilo nido parrocchiale.
«L’oratorio funziona bene - conclude - don Giordano - abbiamo poi degli spazi molto grandi dove i bambini possono giocare liberamente e diventa anche più facile per noi gestirli». Non mancano poi le occasioni per gite fuori porta: il vicino parco del Garza costituisce una meta perfetta per delle uscite in bicicletta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato