Turismo, in Vaghezza arriva l'area per i camper

Sarà realizzata grazie a fondi regionali, insieme a un nuovo parcheggio: lavori entro il nuovo anno
AA

Un’area camper in Vaghezza per intercettare una tipologia di flusso turistico che attualmente manca quasi del tutto e un nuovo parcheggio tra il campo sportivo e l’oratorio: per Marmentino il periodo a cavallo tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 sarà segnato dall’avvio di due opere importanti e attese da tempo.

Il denaro per realizzarle arriva dal fondo per lo sviluppo delle valli prealpine di Regione Lombardia, al quale le due Comunità montane di Valtrompia e della Valsabbia hanno avuto accesso lavorando in sinergia mediante il progetto «Valli Attive: interventi per un Turismo Green in Alta Val Trompia e Alta Valle Sabbia», che si è classificato primo nella graduatoria provinciale. I Comuni delle due Valli che potranno trarre beneficio dai soldi in arrivo - nel complesso 2.696.500 (di cui 1.285.000 finanziati dalla Regione) - sono in tutto 14 spalmati. Tra questi c'è appunto Marmentino, che investirà sulle due opere 135mila euro, di cui 97.000 destinati a parcheggio e i restanti 38.000 all’area camper.

Per quanto riguarda il parcheggio in zona Largo Parrocchia, con i suoi 17 posti auto potrà tornare prezioso sia agli avventori dell’oratorio, sia a quelli del centro sportivo. Quest’ultimo, gestito dalla Polisportiva, è stato recentemente dotato di un impianto di riscaldamento - assente sin dall’epoca sua costruzione sia dal pubblico - venuto a costare al Comune 45.000 euro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia