Trattori d'epoca al Maniva

Saranno più di una settantina i trattori d’epoca che parteciperanno al terzo raduno al Maniva organizzato dal Gate
TRATTORI D'EPOCA AL MANIVA
AA

Saranno più di una settantina i trattori d’epoca che parteciperanno al terzo raduno al Maniva organizzato dal Gate, il gruppo amatori trattori d’epoca Val Trompia, sabato 25 e domenica 26 luglio.
Il successo delle scorse edizioni ha spianato la strada: 70 chilometri di percorso che unisce tre valli, la Val Trompia, la Val Camonica e la Val Sabbia.

«La scorsa edizione - spiega il presidente di Gate Val Trompia, Renato Rossi - abbiamo riunito 71 trattori d’epoca provenienti non soltanto dalla nostra provincia, ma anche da fuori. Quest’anno il 50% dei trattori arriva non solo dalla Lombardia, ma anche da altre regioni: Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e addirittura dalla Svizzera».

L’obiettivo della manifestazione non è esclusivamente divulgare la passione e la conoscenza delle macchine d’epoca utilizzate in agricoltura e far vivere la memoria del passato, ma pure promuovere il territorio: «Abbiamo collaborato all’iniziativa - spiega Alessandro Panteghini, assessore del comune di Breno - perché vogliamo riportare le famiglie brenesi nei luoghi del loro passato. E provare, perché no, a spingere un turismo che ha a che fare con la natura».
La promozione del territorio passerà anche dalla conoscenza di vari produttori locali: ad ogni tappa saranno presenti prodotti tipici.
La manifestazione prenderà il via sabato dalle 15 quando arriveranno a San Colombano i mezzi con a bordo i trattori d’epoca. Dopo la registrazione dei partecipanti e il giro dei trattori per le strade dei due paesi bresciani, la giornata si chiuderà con l’aperitivo in piazza a Collio e una serata di animazione e musica a San Colombano.
La partenza dei trattori sarà alle 8 di domenica da San Colombano. Alle 9.30, arrivati al Rifugio Bonardi, ci sarà la prima tappa con caffè, tè e biscotti.
La seconda fermata sarà alle 11 al Passo Crocedomini dove sarà offerto un aperitivo.
Dopo la tappa alla località Gaver e dopo due orette di sosta, si ripartirà alla volta di Bagolino.
Alle 16.30 è previsto l’arrivo al Passo Maniva con la sosta al Ristorante Dosso Alto.
L’arrivo è previsto alle 19: ad ogni partecipante sarà regalata una targa in ricordo del raduno, da posizionare sul proprio trattore, e uno zainetto contenente salumi, acqua, vino, formaggi, grappa e locandine promozionali delle località coinvolte dall’iniziativa.
Saranno premiati anche il trattorista più anziano e quello più giovane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato