Torna la Fiera di San Faustino a Sarezzo tra mostre, giochi e fuochi d’artificio
Centotrentacinque bancarelle dislocate lungo le vie del centro e tante giostre: la Fiera di San Faustino torna a Sarezzo da venerdì 24 a martedì 28 febbraio.
«Ci saranno alcune novità - annuncia il sindaco Donatella Ongaro -: in piazza Cesare Battisti saranno installati il pendolo frontale Evolution Loop e in via Dossena il simulatore di gravità Gyruss. Non mancheranno però le giostre storiche, divenute ormai simbolo della fiera stessa: per i più piccoli il brucomela, il trenino fantasma, il Taboga, i mini-autoscontri; per i più grandi gli aeroplani, il Booster, il Tagadà, le gabbie volanti, la barca, il Music Express - o tunnel dell’amore - e tanto altro ancora».
La manifestazione verrà ufficialmente inaugurata sabato 25 alle 11 davanti al municipio, mentre lunedì sera alle 22 il cielo sopra piazza Cesare Battisti si illuminerà con i colori dei fuochi d’artificio. A conclusione della fiera, martedì 28, si svolgerà come ogni anno la «Festa del fanciullo»: l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i giostrai, darà la possibilità ai bambini e ai ragazzi saretini di salire gratuitamente sulle giostre durante l’intero pomeriggio, presentando gli appositi biglietti distribuiti tra gli studenti delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado e a i bambini delle scuole dell’infanzia presenti sul territorio.
Altri eventi
Come sempre questo appuntamento si accompagna a un calendario ricco di eventi correlati, raccolti nella rassegna «Il resto è fiera». Ad aprire le danze sarà, mercoledì 22 alle 20.30 al teatro San Faustino, la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze, che sarà accompagnata dallo spettacolo «Una storia fatta di canzoni» di e con Charlie Cinelli. Palazzo Avogadro ospiterà dal 24 al 26 la mostra opere che hanno preso parte al «Premio d’arte Comune di Sarezzo 2023», al quale hanno partecipato 69 opere per la sezione pittura e una ventina per la sezione scultura.
Dal 25 al 27 febbraio duplice appuntamento in biblioteca con il mercatino del libro e la mostra fotografica «In soccorso oggi come ieri – 30 anni di protezione civile a Sarezzo». Negli stessi giorni al museo I Magli verranno esposti gli elaborati dei bambini delle elementari che partecipano al concorso «La fiera che vorrei»: saranno proprio i visitatori della mostra, insieme a un’apposita commissione, a scegliere il vincitore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato