Sua maestà il Nostrano dà una festa

Nella piazza di Mondaro tre giorni all’insegna di antichi sapori, musica e divertimento
Orgoglio triumplino. Il formaggio sarà il protagonista assoluto della sagra
Orgoglio triumplino. Il formaggio sarà il protagonista assoluto della sagra
AA

Sapori antichi, musica e tradizione. Sono gli ingredienti della Sagra del formaggio Nostrano dell’Alta Valtrompia a Pezzaze, arrivata quest’anno alla XXV edizione. Da venerdì 11 a domenica 13 agosto la piazza di Mondaro si riempirà di bancarelle con prodotti tipici di gastronomia e artigianato locale e sarà animata da laboratori per adulti e bambini (per esempio la lavorazione del salame, sabato 12 alle 16.30, e quella del latte e del pane, domenica 13 alle 15). Ma il protagonista indiscusso sarà senza dubbio il Nostrano Valtrompia, che dal 2012 ha ottenuto la denominazione di origine protetta dalla Commissione dell’Unione europea, oltre che il marchio igp.

«Siamo orgogliosi che la Valtrompia sia riuscita a varcare i confini regionali e nazionali con il suo formaggio - ha detto il sindaco di Pezzaze Oliviero Gipponi, affiancato dal presidente della rassegna Floriano Bregoli -: la sagra che lo celebra è un connubio tra passato e presente, perché unisce l’intera comunità». Il programma. Per la prima serata, venerdì 11 a partire dalle 19.30, è prevista una degustazione di birra artigianale con prodotti locali e intrattenimento di Radio Live Music. Sabato si inizia nel pomeriggio, con il tiro a segno laser, lo spettacolo folkloristico di Collio Valtrompia, la cena e l’orchestra Blu-Marine. Domenica la festa durerà tutto il giorno e si concluderà con l’Orchestra Betty By e la sottoscrizione a premi. (Per prenotare pranzo o cena: 333 1345256).

Ma non è l'unico appuntamento: il 9 agosto è in programma la camminata sul sentiero dei Carbonai, un’escursione di facile accessibilità per scoprire l’antico mestiere del minatore. Il 17 agosto, invece, occhi puntati su storia e cultura, con la visita alla Chiesa di Sant’Apollonio Vetere, all’antico monastero di Avano e ai borghi medievali di Canelli ed Eto (per info e prenotazioni: 3771360810).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia