Spenti gli incendi in Maniva e sopra Pezzaze
Sono stati spenti gli incendi che da giorni interessano i versanti trumplini del Maniva e a Pezzaze. Sospesi nella notte tra venerdì e sabato, i lavori di spegnimento sono ripresi questa mattina all’alba sia in Maniva, dove le fiamme hanno divorato 160 ettari di pascolo e un paio di bosco, sia sopra Pezzaze che dalla serata di ieri ha visto squadre di terra dell'antincendio boschivo impegnate a ridosso del colle di San Zeno.
Circa 70 i volontari Aib di protezione civile impegnati nelle operazioni, supportati da due squadre dei vigili del fuoco e dai carabinieri forestali. Necessario l’intervento di ben due canadair, un Ericsson F64 del ministero dell’interno e tre elicotteri della Regione per domare il vasto incendio che solo nel pomeriggio di oggi è sato spento.
Subito dopo sono partite a terra le operazioni di bonifica da parte dei volontari Aib, sospese col calare della sera, che riprenderanno domenica mattina alle 7. La speranza è che le fiamme non ripartano nella notte. Purtroppo, sulla matrice degli incendi non sembrano esserci più dubbi: si tratta di roghi dolosi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato