Sono triumplini i parrucchieri dei vip

Entrambi 33enni ed entrambi parrucchieri dall'età di 13 anni, Ronald Baldani e Francesco Marchina, inzinese il primo, di Gardone il secondo, da qualche tempo hanno raggiunto un traguardo di cui andare davvero orgogliosi: collaborano da due anni per Mediaset, con grande successo e soddisfazioni.
Dopo un lustro a Milano nel settore dell'alta moda e del teatro, oltre che contratti per servizi fotografici a Vogue, i loro nomi e la loro professionalità si fanno strada e il mondo dello spettacolo li accoglie a braccia aperte. I dietro le quinte sono quelli dei più importanti programmi televisivi a puntate, da Verissimo a Zelig, da Chiambretti Night a Calispera a Le Iene Show alle pubblicità, ai servizi fotografici agli approfondimenti sportivi.
Per Francesco il passo forse più importante è stato quello con Pianeta Mare: da tempo, infatti, segue con passione e professionalità Tessa Gelisio mentre collabora come insegnante in una scuola milanese di trucco e parrucco. «Il teatro è stato la nostra vera scuola, la gavetta per eccellenza e ci ha posto davanti alla bella sfida di acconciare gli attori con pettinature di epoche anche molto diverse e con stili molto lontani e, spesso, elaborati».
È seguendo le opere teatrali che i due si sono trovati a contatto con artisti e interpreti di grande fama, che si sono affidati alle loro mani esperte e non si sono trovati pentiti.
Anche l'alta moda ha regalato loro soddisfazioni incredibili: «Mi è capitato - continua Ronald - di pettinare Naomi Campbell per ben tre volte e, dal punto di vista lavorativo è stato forse il momento più emozionante in 20 anni». Nemmeno questo, però, li ha resi superbi: entrambi continuano a lavorare nel salone di Ronald, l'Officina del Capello, a Brescia in via Triumplina 247. «Non lascerei mai il mio negozio: ci piace lavorare su fronti diversi e mettiamo la stessa passione nel pettinare chiunque: per noi tutti i clienti hanno la stessa importanza e un cliente felice, vip o no, ci rende ugualmente fieri di quanto abbiamo fatto».
Sembra un quadro idilliaco, ma i due professionisti non negano che ci sia il rovescio della medaglia: i sacrifici e la mole di lavoro sono tanti e la bravura non manca, ci vuole passione. «La moda e le sfilate, ad esempio, non sono un settore per tutti - puntualizza Francesco -. È un mondo frenetico che esige la perfezione e le acconciature sono molto più elaborate rispetto a quelle della televisione che, per certi aspetti, richiede un lavoro più simile a quello nel salone e con tempi meno caotici».
Anche nel mondo dello spettacolo i due valtrumplini sono entrati in contatto con numerosi artisti del calibro di Alessandro Gassman, Claudio Amendola, Raul Bova. Tra le altre «teste» passate sotto le loro mani, figurano Pamela Prati, Raul Cremona, Claudio Baglioni e altri cantanti italiani come Gianna Nannini, Anna Oxa o Loredana Bertè. «Tra i vip - racconta Ronald - alcuni di quelli che mi hanno sorpreso di più sono Enrico Brignano e Raul Bova: davvero due belle persone». Potreste rimanere sorpresi, però, chiedendo a Ronald quale sia il suo sogno: vorrebbe un salone senza phon! «Amo l'effetto naturale, le acconciature spontanee senza troppe pieghe: meglio fare cose normali in modo straordinario che fare cose straordinarie in modo normale».
Greta Rambaldini
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato