Sicurezza, 100mila euro per l'illuminazione pubblica a Lumezzane
Interventi per favorire la sicurezza dei pedoni, ma anche quella degli automobilisti. Da settembre verranno messi in sicurezza diversi attraversamenti pedonali in città, grazie a un sistema di illuminazione che è già stato installato in altri incroci. Fino all’anno scorso infatti, l’illuminazione pubblica aveva previsto interventi in quattordici attraversamenti pedonali, per un costo totale di 40mila euro.
Ora, dopo un periodo di sperimentazione l’azienda Albatros - a cui l’Amministrazione ha affidato il sistema di illuminazione pubblica - interverrà nei nuovi incroci per una spesa di circa 100mila euro. «Soddisferemo le richieste dei cittadini - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Gnutti-, che hanno segnalato alcuni attraversamenti da mettere in sicurezza».
Le aree interessate
L’attraversamento all’altezza dell’edicola di via Montesuello, via S.Filippo Neri, monumento Villaggio Gnutti, Municipio, palestra di Faidana, parco Suor Cornelia Bossini, scuola Dante Alighieri, sala Consigliare, torre Avogadro, il collegamento tra via De Gasperi e via Matteotti, tra via Ghidini e via Nikolajewka, via Veneto nei pressi dell’oratorio, via Valmezzana, vicolo 10 Giornate, e tra via Rosmini e via Madonnina.
«Non solo attraversamenti pedonali: anche alcune vie saranno interessate dalla nuova illuminazione - prosegue Gnutti-. Per esempio, il collegamento tra via De Gasperi e via Matteotti, che sfocia davanti alla scuola caduti per la Patria». Una strada spesso trafficata, che ora si trova tutta al buio. Il sistema di illuminazione applicato sarà in linea con quelli già attuati, con i quali si ottiene l’illuminazione di tutta la persona che sta attraversando.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato