Si fingono ex vicini e raggirano un’anziana: allerta truffa a Gardone Valtrompia

Mentre una ragazza un altro giovane finge di andare in bagno e arraffa quel che trova
Truffa (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Truffa (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una novantenne residente in Valle di Gardone è stata derubata in casa sua nei giorni scorsi. Complici le vacanze estive e i paesi quasi vuoti, dal momento che molti sono in vacanza, una donna e un uomo di origine straniera sono entrati nell’abitazione dell’anziana con una scusa. Portandole via tutto l’oro.

A raccontare la vicenda è il nipote della vittima del raggiro che, con un video su Instagram, ha spiegato l’accaduto e messo in guardia parenti e amici, specie degli anziani, affinché avvertissero nonni e genitori soli a casa della presenza di questi due individui. «Queste due persone hanno suonato il campanello e mia nonna ha riposto - spiega il giovane -. Quindi, con una scusa, l’hanno distratta e l’uomo si è introdotto in casa, dicendo di dover andare al bagno. In realtà le hanno rubato tutto l’oro che conservava in camera».

La novantenne non si è accorta immediatamente di quanto le fosse accaduto. Solo alcuni giorni dopo ha notato che mancavano i preziosi. «Da quello che mi risulta hanno già rubato ad altre persone del paese - racconta -. Quindi occorre prestare molta attenzione e dire ai nostri cari di non aprire agli sconosciuti in alcun caso». Quasi in contemporanea è apparsa sui social un altro post, che richiama quanto avvenuto in Valle di Gardone.

«Sta circolando nella zona di Gardone Convento una coppia - scrive una donna -: la ragazza si fa aprire la porta di casa presentandosi come ex abitante del quartiere. Mentre chiede dell’acqua, il ragazzo si introduce in altre stanze e arraffa tutto quello che trova a portata di mano. Prestiamo attenzione».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato