Segnaletica e aree sosta, al via la manutenzione dei sentieri
Saranno destinati a ben 13 progetti di valorizzazione elaborati dalla Comunità Montana di Valle Trompia i 97.500 euro messi a disposizione da Regione Lombardia per la manutenzione straordinaria dei sentieri. I fondi che confluiranno nella nostra provincia ammontano compelssivamente a 487mila euro e sono messi a disposizione di 44 Comuni bresciani, compresi quelli di altre valli. Ma dei 35 progetti approvati e finanziati la maggior parte si trova appunto in Valtrompia.
Il denaro finanzierà lavori che, avviati in questi giorni, dovranno concludersi entro la fine di agosto del 2017. Alla cui cura, com’è noto, si dedicano anche realtà private, ma è evidente che senza il sostegno pubblico molti interventi non sarebbero immaginabili. Gli interventi riguarderanno il miglioraramento della percorribilità e della fruibilità dei sentieri, anche attraverso la segnaletica informativa, ma anche la creazione di punti sosta. E quanti percorrono più o meno abitualmente questi tracciati fra prati e vallate sanno che si tratta di interventi necessari.
Così, spulciando qua e là nell’elenco delle opere finanziate dalla Regione, si trovano tagli di vegetazione, posa di funi, staccionate e attraversamenti in legno, realizzazione di scalini, panchine e ponticelli. E ancora: predisposizione di zone di sosta e servizi per l’escursionista, aree per il fitness, tavoli per il pic-nic. Quel che serve per poter godere sempre più delle nostre montagne.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato