Sagra del marrone... del gelso e del mais: il programma

Tre giorni di cene, conferenze, laboratori. Si parte sabato 8 ottobre. Oltre che a Nave la rassegna propone incontri a Caino e Bovezzo
AA

La Sagra del marrone diventa maggiorenne e si prepara a convolare a nozze con altre due importanti realtà della tradizione agricola della Valle del Garza. Nel programma steso dagli Amici dell’Antica Pieve della Mitria e dal comitato organizzatore della manifestazione, in scena a Nave, Caino e Bovezzo l’8, il 15 e 16 ottobre, spuntano anche conferenze, laboratori e visite guidate sulle tradizioni legate al gelso e al mais.

Il programma. La prima giornata di festa, sabato 8 ottobre, si aprirà con una conferenza (15,30, Pieve della Mitria) sulla genetica delle colture con il genetista dell’Università di Milano Salvatore Roberto Pilu, l’agronomo Ocildo Stival ed Elia Cammarata, presidente dell’associazione Acchiappasogni e organizzatore della Sagra del Gelso. Seguirà una passeggiata al campo di piante madri del castagneto che fiancheggia la Pieve e una castagnata con degustazione di prodotti locali.

Sabato 15 ottobre, in occasione della «Giornata del pane nero», dalle 9 alle 18 appuntamento in via Bologna 39, sede del Molino Fenotti, per una giornata di visite guidate. Alle 14 si potrà fare un salto alla Pieve, dove è in programma un corso sulle erbe spontanee, mentre alle 18.30 ci sarà un momento di approfondimento sulle varietà frutticole antiche. Alle 19 scatta l’ora della cena, con piatti a base di marroni.

L’indomani, alle 12.30, si replica con una spiedata (prenotazioni entro il 13 ottobre al 3280297327) e con un’altra cena a base di marroni. Sempre domenica, a Caino è in programma una gara podistica (info al 3393208671) e a Bovezzo un’escursione a Sant’Onofrio (prenotazioni al numero 3286937114)

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia