Ragazzi e paghetta: tre incontri per mamme e papà

Inizia il percorso organizzato dall'associazione genitori di Marcheno
AA

Chi si trova costantemente a contatto con i bambini e con i ragazzi lo sa bene: non sempre risulta semplice imporre loro dei limiti, abituarli a metabolizzare certe regole facendo in modo che ne capiscano le vere motivazioni alla base. Spesso davanti ai bisogni che si tramutano in capricci gli adulti hanno difficoltà a rispondere con una reazione che sia equilibrata e commisurata alle reali necessità di chi sta crescendo e ha bisogno di tante dritte, ma anche di qualche freno.

L’Associazione genitori di Marcheno ha quindi pensato a un percorso in tre incontri per risolvere alcuni dubbi ed educare in primis gli adulti. Puntano proprio a questo gli appuntamenti pensati per i genitori e gli educatori in programma all’auditorium del plesso scolastico di Marcheno, in via Madonnina.

Il primo incontro, che si svolgerà questa sera alle 20.30, si intitola «Ben-essere e ben-avere, distinguere necessario e superfluo con una buona educazione». La serata sarà condotta dal pedagogista Luigi Domenighini. Il secondo appuntamento è in programma martedì 21 febbraio, sempre alle 20.30. In questa occasione il discorso si sposterà su uno dei dilemmi più classici: «Soldi e figli, quanti? È giusto dare una paghetta ai figli?». Sarà sempre Domenighini a rispondere a questa domanda. Il ciclo si concluderà martedì 7 marzo sempre alle 20.30 e con l’intervento del pedagogista che ha condotto i due appuntamenti precedenti. Durante l’incontro di chiusura si cercherà di dare ai genitori e agli educatori gli strumenti per trasmettere ai bambini la capacità di chiedere scusa. La partecipazione è gratuita.

Non c’è bisogno di iscrizione. Per chi lo volesse c’è la possibilità di rinnovare o aderire all’associazione A.Ge di Marcheno per l’anno 2017. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia