Raccontare le bellezze del paese con un clic

Al via un concorso fotografico per ragazzi E per partecipare basta un telefonino
Sul fiume. Un airone // PH. MARIO COSTA
Sul fiume. Un airone // PH. MARIO COSTA
AA

La sfida è trovare lo scorcio più bello di un territorio spesso inesplorato e fotografarlo con qualsiasi cosa, anche solo un telefonino. Si chiuderanno sabato 27 gennaio le iscrizioni per la seconda edizione del concorso fotografico rivolto a ragazzi minorenni e dedicato a Felice Costa, che fu un botanico e appassionato di fotografia scientifica che raccontò il territorio di Villa Carcina attraverso due volumi dedicati ai fiori che in esso vi crescono.

A curare questo concorso è il figlio Mario, fotografo premiato a livello europeo per i suoi lavori di multivisione, che organizza quest’anno per il terzo anno di fila una serata dedicata a questa particolare forma d’arte che mescola la fotografia e la musica e che andrà in scena venerdì 9 febbraio. «I partecipanti dovranno realizzare in formato digitale, con qualsiasi strumento, una fotografia del territorio di Villa Carcina, che può essere l’immagine di un paesaggio o anche solo un particolare - spiega Mario Costa -.

Le premiazioni avverranno poi nella serata «Villa Carcina incontra la multivisione», dove proietteremo lavori di artisti di fama europea». «Si tratta di una bella sfida per i ragazzi - conclude l’organizzatore - perché questo può essere un modo per esplorare il nostro comune, che nasconde bellezze di cui spesso, purtroppo, non siamo consapevoli. I primi tre classificati vinceranno poi la possibilità di partecipare a un corso fotografico in piena regola, che possa permetter loro di coltivare una passione che magari è solo all’inizio». Ogni informazione sul concorso può essere trovata sul sito del Comune.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia