Raccolta dei rifiuti, si cambia. Ma da quando?
Dagli inizi del 2016 alla primavera-estate in corso, fino ad arrivare ai primi di gennaio del 2017.
L’ennesimo slittamento dell’introduzione a Caino della raccolta differenziata con sistema misto è «dovuto a diversi fattori, non da ultimo quello relativo al cambio di rotta in corso d’opera - spiega il sindaco Cesare Sambrici -: inizialmente pensavamo infatti di adottare un sistema integralmente a calotta, ma poi, valutando meglio i dati e i preventivi a nostra disposizione, abbiamo cambiato idea, dirottando la nostra scelta su un sistema misto».
Nella pratica, sul territorio approderanno sì gli ormai conosciutissimi cassonetti sovrastati dalla calotta apribile solo con la chiavetta dedicata, così come rimarranno le campane verdi del vetro. Ma per gettare la carta e la plastica non occorrerà più recarsi alle campane: questo tipo di rifiuti verrà infatti gestito con un sistema porta a porta, che vedrà gli addetti passare ogni 15 giorni fuori dalle case. Meno del 30%.
Di calotte e isola ecologica, a Caino, se ne parla ormai da oltre un anno. In paese la raccolta differenziata non supera il 30%, a fronte di una direttiva europea che imponeva una percentuale del 65% entro la fine del 2015.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato