Pista di atletica di Lumezzane, il Comune è pronto a intervenire
La proposta avanzata dalla società Footall Club Lumezzane Vgz di lavorare per migliorare i servizi al campo di Rosaghe e per un nuovo manto allo stadio comunale ha creato nuovo entusiasmo nel mondo dello sport valgobbino. Lo riconoscono Elio Pasetti, presidente dell’Uasl, che raccoglie una trentina di società dei vari sport, e il primo cittadino Josehf Facchini. Lo scorso anno l’investimento attuato dall’amministrazione Zani, nei primi sei mesi, e dall’amministrazione Facchini negli altri, ha visto una spesa di circa 300mila euro. «Sono cosciente che c’è ancora tanto da fare - sottolinea il primo cittadino, che ha mantenuto per la delega dello sport -. Ho incontrato i responsabili delle diverse società sportive raccogliendo le loro necessità». L’incontro ha prodotto un confronto ma soprattutto ha fatto emergere le richieste e gli interventi da fare, che non sono pochi. «Ci siamo mossi - aggiunge Facchini - per capire e rafforzare il legame tra amministrazione e Uasl. Siamo per la politica dell’ascolto e prima di prendere delle nostre iniziative ho chiesto alcuni incontri. In particolare nell’ultimo ho chiesto cosa va e cosa non va per poi decidere le priorità e come dobbiamo muoverci».
Problemi. La risposta all’invito dell’amministrazione da parte delle associazioni sportive è stata importante, e sono emersi i problemi che hanno le palestre e la pista di atletica. A quest’ultima l’amministrazione sta ponendo una particolare attenzione. «Oggi la struttura non ha tracciature - ricorda l’assessore ai Lavori pubblici Cluadio Gnutti - e presenta alcuni buchi. La pista manca di manutenzione da anni. Nonostante questo è utilizzata e potenzialmente potrebbe esserlo molto di più. La società di atletica, costretta a fare gli allenamenti in altre strutture lo chiede, le scuole lo chiedono, i campi estivi anche. Abbiamo voluto, prima di intervenire, vedere se c’era richiesta».
Costi. Un preventivo per rifare le sole strisce delle corsie, lunghe 4 km nel complesso, dice di un costo intorno ai 15.000 euro. Anche il fondo della pista va sistemato. Il finanziamento dei lavori, che per l’assessore Gnutti dovranno essere tali da permettere anche lo svolgimento delle gare nazionali, verrà coperto dal ricorso a un bando nazionale. «Per ora ho chiesto al personale del Comune di stendere un progetto che verrà proposto quando verrà aperto il bando. Il governo annualmente per lo sport, e per l’atletica in particolare, mette a disposizione dei fondi a cui potremmo ricorrere. Senza bando valutiamo un intervento diretto e la stessa società è disponibile a contribuire».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato