Piazza Giovanni Paolo II: il declino di un'idea... mai decollata
Piazza Giovanni Paolo II è uno dei lati malinconici di Lumezzane. Realizzata dopo una trentina di progetti, nelle intenzioni doveva rappresentare l’oasi del relax.
La realtà si è rivelata ben altra: la piazza è perennemente deserta, oggetto di atti di vandalismo, al punto che è stato completamente manomesso l’impianto idrico del verde verticale che copriva la «grande muraglia» a nord.
Il verde è completamente disseccato e il danno nel complesso si aggira intorno ai 50mila euro. Anche i muri si sono presto scrostati, l’edificio costruito tra la piazza Roma e quello sovrastante non trova chi voglia aprirvi un’attività.
Solamente la parte ovest della piazza, a ridosso dell’oratorio di San Sebastiano, è frequentata la sera da alcuni giovani - seduti sul muro davanti alla scalinata - che schiamazzano, trafficano, disturbano gli inquilini delle case a pochi passi, vanamente in lamento.
L’attuale Amministrazione comunale è alla ricerca di idee per rivitalizzare la piazza. Che resta un grande spazio su cui, volendo e potendo, si potrebbe realizzare qualsiasi struttura.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato