Per aiutare il paese: a Brione arriva l’albo dei volontari

L’Amministrazione comunale ha introdotto l'iniziativa per promuovere i valori dell’impegno attivo e coinvolgere sempre di più gli abitanti
Una veduta dell’abitato di Brione - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta dell’abitato di Brione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un passo significativo verso un coinvolgimento più attivo dei cittadini: l’Amministrazione comunale di Brione ha deciso di introdurre l’albo comunale dei volontari, allo scopo di promuovere i valori dell’impegno attivo e di coinvolgere sempre di più gli abitanti in varie iniziative a sostegno sia dei concittadini che del territorio. Il sindaco Antonella Montini ha sottolineato l’importanza di tale iniziativa: «Abbiamo istituito l’albo - ha commentato - alla scopo di cercare di coinvolgere sempre più coloro che desiderano donare il loro tempo in varie attività come, ad esempio, piccoli lavori di manutenzione del verde o assistenza nel trasporto pubblico».

L’albo offre infatti numerose e variegate opportunità ai cittadini di partecipare attivamente alla crescita e allo sviluppo di Brione: piccole manutenzioni di aree verdi, monumenti, aiuole e aree comunali, assistenza; supporto a manifestazioni culturali, ricreative, sportive e alle attività di carattere culturale, sociale e assistenziale; supporto a attività di informazione e diffusione delle iniziative comunali; attività in biblioteca, supporto e collaborazione per il monitoraggio del territorio.

«L’albo è normato da un regolamento per i rapporti di collaborazione tra Comune e volontari, pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione e visibile a tutti i cittadini», ha puntualizzato il sindaco. Tutti coloro che sono interessati a partecipare al programma di volontariato possono iscriversi entro il prossimo 6 ottobre. Il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili nella sede del Comune o possono essere scaricati dal sito Internet www.comune.brione.bs.it. «Invito tutti i cittadini maggiorenni a cogliere questa opportunità per mettersi in gioco e rendere Brione un luogo ancora più accogliente e sicuro per tutti», ha chiosato la Montini.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato