Pacchi Caritas: quel che serve sempre in abbondanza è il latte

Rimane invece molto alta la richiesta di latte. Nell’arco del 2016 ne sono stati distribuiti 2.050 litri ai nuclei in difficoltà
AA

Marmellata monodose, pasta, latte e scatolame: sono questi i generi alimentari in assoluto più distribuiti nell’arco del 2016 dalla Caritas della Valle del Garza.

«I dati dell’anno appena trascorso sono sostanzialmente in linea con quelli del consuntivo del 2015 - spiega il presidente della Caritas zonale, Leonardo Napoli - con l’unica differenza che i succhi di frutta e il formaggio, entrambi erogati da Agea, sono stati forniti in quantità minore». Rimane invece molto alta la richiesta di latte. Nell’arco del 2016 ne sono stati distribuiti 2.050 litri ai nuclei in difficoltà: «È un prodotto che ci viene richiesto spesso dalle famiglie e per questo abbiamo penalizzato la distribuzione di altri generi di minore importanza», racconta Napoli.

Il primato assoluto va però alle marmellate monodose: 4.704 quelle donate, cui fanno seguito le 3.871 confezioni di pasta da 500 grammi. Altissima è la richiesta di scatolame contenente pelati, piselli e legumi in generale: alle 2.870 unità distribuite l’anno scorso si associano le 2.223 scatole di carne e di tonno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia