Over 50 e disoccupati, ecco lo sportello lavoro
Il servizio è appena stato attivato e lo sportello sarà aperto tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30. L’ufficio parrocchiale di Marcheno si trasforma in uno centro servizi per l’occupazione al quale possono accedere tutti gli over 50 disoccupati, soli oppure con familiari a carico.
«Le richieste di aiuto, specie in questo ultimo periodo, sono aumentate» precisa la Caritas parrocchiale, che gestisce lo sportello con l'intento di rispondere al disagio «con un aiuto diverso dal solito pacco viveri (un centinaio in tutto quelli distribuiti nell’arco del 2016 a una ventina di famiglie bisognose), cercando di andare alla radice del problema attraverso una rete che oltre alla parrocchia, coinvolga l’Amministrazione comunale e le realtà artigianali locali».
L’iniziativa per la quale sono stati stanziati 4mila euro (2mila dal Comune, altrettanti dalla parrocchia) è condotta a stretto contatto con la Caritas diocesana. In soli tre pomeriggi di apertura, lo sportello ha già raccolto le richieste di otto cittadini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato