Nuovo parcheggio al Maniva e ciclabile: ci sono 1,6 milioni

I posti auto sono previsti nei pressi degli impianti sciistici e del Sentiero della Grande Guerra
Progetto. Il nuovo parcheggio del Maniva troverà casa vicino all’hotel Bonardi
Progetto. Il nuovo parcheggio del Maniva troverà casa vicino all’hotel Bonardi
AA

Il sogno di un parcheggio in prossimità del comprensorio sciistico Maniva Ski si avvicina. A fargli compagnia c’è la pista ciclabile che da Collio arriverà fino a San Colombano. Lo annuncia il sindaco di Collio, Mirella Zanini: «Con soddisfazione alcuni giorni fa il Comune e la Comunità montana hanno firmato con la Regione il protocollo d’intesa per lo sviluppo territoriale: nel nostro caso sono previsti interventi per un milione e 673mila euro».

Le risorse. Una cifra consistente finanziata per metà dal Pirellone e per l’altra metà dal Comune, dalla Comunità e dalla Provincia. Il protocollo d’intesa sottoscritto tra la Regione e le Comunità montane della Valcamonica, Valsabbia e Valtrompia (Collio è l’unico dei 18 paesi triumplini a figurare nella lista dei beneficiari) ha come fine la definizione di un accordo quadro mirato allo sviluppo, alla valorizzazione e alla riqualificazione del comprensorio delle Tre Valli. Con un occhio di riguardo al turismo montano estivo e invernale e al potenziamento delle località, delle risorse, delle infrastrutture e del sistema turistico-ricettivo. In questo contesto si inserisce la nuova pista ciclabile, realizzata a basso impatto paesaggistico, che consentirà di raggiungere il centro abitato di Collio e la località di San Colombano toccando i luoghi di maggiore attrattività turistica del territorio. Con quest’opera, che è collegata alla ciclabile prossima a fare la sua comparsa anche a Bovegno, si va idealmente a concludere il tratto di corridoio culturale che da Brescia arriverà sino all’Alta Valle: l’importo complessivo sfiora il milione e 200mila euro.

Servizio in più. I restanti 500mila euro verranno invece investiti sul parcheggio che troverà casa all’altezza degli impianti sciistici del Maniva e in prossimità dell’inizio del Sentiero della Grande Guerra. La sua collocazione è fissata vicino alla locanda Bonardi, alla quale sarà collegata da uno specifico percorso. Contestualmente sono previsti anche l’ampliamento dell’adiacente laghetto antincendio e il posizionamento di nuovi cartelli. Lo scopo di questi ultimi sarà valorizzare la località del Maniva, illustrando le escursioni che è possibile fare sul territorio, e le sue attrattività turistico-culturali, come appunto il sentiero della Grande guerra riqualificato di recente dagli alpini di Collio, Brescia e Salò-Monsuello.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia