Non solo libri di carta: la nuova biblioteca sarà hi-tech
Il sogno di rilancio della biblioteca si fa sempre più reale: oltre al trasferimento in locali nuovi, ampi e comodi, si affiancheranno al tradizionale servizio di prestito altre opportunità per i cittadini dell’Alta Valle, ma anche per i turisti. Dagli uffici comunali di Marcheno lo studio di fattibilità è giunto alcuni giorni fa in Comunità montana, dove è stato approvato a pieni voti. Ora non resta che attendere l’esito del bando regionale al quale le Comunità montane di Valtrompia e Valsabbia hanno partecipato con il progetto «Valli attive: interventi per un turismo green in Alta Valle Trompia ed Alta Valle Sabbia». Dei numerosi progetti che ne fanno parte c’è appunto quello riguardante Marcheno: qualora l’esito del bando fosse positivo il Comune intascherebbe 80mila euro, ai quali ne aggiungerebbe di tasca propria altri 55mila, per un totale di 135mila euro.
Una cifra abbondante da investire anzitutto nell’acquisto degli arredi e degli allestimenti da sistemare all’interno dei nuovi spazi - oltre 300 metri quadrati - ricavati al piano terra del nuovo edificio sorto in via Martiri dell’Indipendenza al posto della scuola Tito Speri. Lo stesso stabile ospiterà ai piani superiori 12 alloggi (mono e bilocali) Aler in edilizia economica popolare. Mentre per questi ultimi l’inaugurazione avverrà entro la fine dell’anno, per il trasferimento e il rilancio della biblioteca - da 8 anni a questa parte sacrificata negli spazi dietro al municipio - sarà decisivo il contributo regionale.
Le idee dell’Amministrazione, però, sono già chiare: «L’obiettivo - spiega l’assessore Barbara Morandi - è di dare vita a una servizio che sappia rispondere alle esigenze di tutta la popolazione: dall’anziano al turista, senza dimenticare i bambini e gli studenti». Pensati per queste due ultime categorie sono lo spazio dedicato ai più piccoli e le quattro postazioni con pc e connessione internet. Per le conferenze e gli incontri sarà allestita una sala ad hoc, completa di proiettore e maxischermo, accessibile anche durante gli orari di chiusura della biblioteca. I turisti potranno servirsi del nuovo infopoint.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato